Maltempo Emilia Romagna, arriva la sospensione del pagamento delle bollette luce, gas, acqua e rifiuti: la comunicazione è arrivata nella serata di oggi, 19 maggio, da parte dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (Arera) che ha disposto misure urgenti per i centri dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorogici che si sono verificati in questo mese di maggio, considerando anche la prima ondata di maltempo di inizio mese. Il provvedimento, quindi, prende in considerazione tutte le utenze dei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi che si sono verificati dal 1° maggio scorso per finire al peggioramento di questi ultimi giorni, con gli eventi verificatisi a partire dal 16 maggio.
L’intervento, a tutela delle popolazioni colpite da eventi calamitose, consentirà di sospendere non solo il pagamento delle relative bollette, ma anche gli avvisi di pagamento. Nel provvedimento è compreso anche il gpl e gli altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate. La delibera sarà applicata dal giorno di emanazione delle autorità competenti dell’elenco dei Comuni interessati dagli eventi atmosferici.
Maltempo Emilia Romagna, sospensione pagamento bollette luce, gas, acqua e rifiuti: ecco la delibera urgente Arera
È in arrivo la sospensione del pagamento delle bollette dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua e dei rifiuti per le popolazioni colpite dagli eventi atmosferici dell’Emilia Romagna in questi ultimi giorni. Da quanto si legge nel provvedimento 216/2023/R/com emesso dall’Arera in data odierna, le bollette sospese sono quelle che siano state emesse o che verranno emesse con scadenza a decorrere dal 1° maggio 2023. Nel provvedimento rientrano anche le eventuali bollette inerenti i corrispettivi previsti dai venditori o i gestori del Servizio Idrico Integrato (Sii) per gli allacciamenti, le attivazioni, le disattivazioni, le volture e i subentri.
La competenza dell’Arera a emettere provvedimenti di sospensione del pagamento delle bollette deriva dagli eventi calamitosi che si sono verificati in Italia a partire dal 2009 con il sisma in Abruzzo. Tra i poteri dell’Autorità di regolazione rientra, pertanto, proprio la sospensione dei termini di pagamento delle fatture in relazione ai servizi di fornitura dei servizi elettrici e del gas, nonché di quelli relativi alla fornitura idrica integrata.
Il provvedimento inoltre, al fine di assicurare l’utilizzo dei servizi essenziali per le popolazioni colpite dal maltempo, prevede di non applicare le situazioni di morosità che si sono verificate anche in data precedente al 1° maggio 2023.
Ulteriori provvedimenti in arrivo per gli aiuti alle popolazioni Emilia Romagna colpite dagli eventi calamitosi
La sospensione del pagamento delle bollette di luce, gas e degli altri servizi per le popolazioni colpite dal maltempo in Emilia Romagna è il primo dei provvedimenti di urgenza al quale fa riferimento l’Arera. Ulteriori aiuti e decreti saranno disposti da parte del governo a sostegno dei Comuni interessati dagli eventi calamitosi. Limitatamente all’attività dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente potranno essere adottati futuri interventi per la rateizzazione dei pagamenti delle bollette di fornitura di energia elettrica e gas, nonché eventuali agevolazioni sulle tariffe applicate rispetto a quelle attuali degli operatori. Rispetto a questo primo provvedimento di sospensione del pagamento delle bollette energetiche, l’Autorità precisa che ulteriori specifiche saranno adottati dal governo, in particolare su:
- scadenza della sospensione dei pagamenti;
- eventuali revisioni e integrazioni del provvedimento adottato dall’Arera;
- modalità eventuali di rateizzazioni dei pagamenti delle bollette;
- ulteriori agevolazioni sulle tariffe applicate;
- ulteriori deroghe rispetto agli obblighi ai quali sono sottoposti gli operatori.