Ennesimo infortunio per Duvan Zapata che chiude il suo campionato con tre giornate di anticipo. E’ stato un calvario la stagione del colombiano che, dopo sei anni consecutivi in doppia cifra, finisce con appena due reti segnate in Serie A siglando il suo minimo storico. Sei infortuni di cui la maggior parte di natura muscolare hanno compromesso il rendimento dell’attaccante di Giampiero Gasperini che lo ha avuto a disposizione solo per venticinque gare. L’Atalanta ha dovuto fare i conti anche con una forma precaria del connazione Muriel caricando sulle spalle del giovane Hojlund l’attacco bergamasco.

Da capire adesso se possa essersi chiusa anzitempo anche l’avventura in maglia nerazzurra per Zapata che è sempre molto richiesto sul mercato con più di una squadra inglese che lo sta corteggiando. Dipenderà tutto dalla decisione della società di proseguire l’avventura con Gasperini. Compreso il futuro dell’allenatore piemontese potrebbe essere più chiaro anche il destino del colombiano che ha visto crollare la valutazione rispetto alle stagioni precedenti. Tenendo conto dell’età, 32 anni compiuti il primo aprile, e dei continui infortuni il prezzo si aggira intorno ai 15 milioni di euro.

Infortunio Zapata

Si era fermato durante un allenamento nei giorni scorsi, lo staff sanitario dell’Atalanta ha deciso di sottoporlo ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione della giunzione muscolo/tendinea distale del gemello mediale della gamba destra. Traduzione stagione archiviata con tre turni di anticipo. Il dato allarmante però non è il singolo problema ma l’intera annata dell’attaccante colombiano che è stato falcidiato da continui stop di natura muscolare. Una situazione da dover valutare visto che ora avrà a disposizione cinquanta giorni di tempo per riprendersi e farsi trovare pronto al via del nuovo campionato.

Intanto il giocatore fa i conti di questa annata sfortunata cominciata nel peggiore dei modi a fine agosto quando ha accusato una lesione parziale moderata al muscolo semimembranoso della coscia sinistra. Quella che sembrava essere una interruzione di poche settimane si è trasformata in una assenza di due mesi che ha compromesso la preparazione estiva. Torna in tempo per trovare la prima rete stagionale nella sconfitta di Lecce per 2-1. Il mondiale a metà novembre gli ha impedito di ritornare in forma rimandando tutto al 2023. A gennaio del nuovo anno una contusione al ginocchio e un fastidio all’anca lo hanno tenuto ai box per un totale di dodici giorni.

Torna in campo, qualche apparizioni a gara in corso vista l’esplosione di Hojlund e il buon momento di Adam Lookman con l’Atalanta che spera di rientrare nella corsa Champions. Gasperini sperava proprio in Zapata come arma a disposizione per l’ultima parta di campionato quando il 17 febbraio arriva l’ennesimo stop con la lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Ritorna un mese più tardi e finalmente ritrova se stesso giocando insieme al danese in attacco visto l’infortunio della seconda punta inglese.

Due mesi a buon livello con la seconda rete in Serie A che è valsa i tre punti contro il Torino e la bella prestazione contro la Roma con un assist. L’ultima apparizione la settimana scorsa all’Arechi di Salerno dove i nerazzurri sono caduti nei minuti di recupero grazie ad una rete di Antonio Candreva che probabilmente farà dare l’addio ai sogni Champions League della Dea.

Il futuro

Valutazioni in corso sia del giocatore che della società. Il club deve valutare innanzitutto il futuro di Giampiero Gasperini che sembra essere il principale motivo per il colombiano è rimasto a Bergamo nonostante le sirene estere. Deciso il destino sulla guida tecnica, ci sarà un confronto fra il Direttore Sportivo Tony D’Amico con l’entourage del giocatore per capire se ci sono i presupposti per proseguire il rapporto insieme. L’Atalanta ha fra le mani un gioiello come Hojlund che sarà il futuro dell’attacco nerazzurro salvo offerte irrinunciabili. Da capire quanta voglia avrà Zapata di riciclarsi come attaccante di scorta.