In Colombia sono dispersi quattro bambini nella giungla, da 16 giorni. L’aereo leggero Cessna 206 su cui si trovavano i bambini e la loro madre stava volando da Araracuara, nel profondo della giungla amazzonica nel sud della Colombia, a San José del Guaviare, quando è scomparso la mattina del 1° maggio. La madre, il copilota e il pilota – che aveva segnalato dei problemi al motore prima di sparire dai radar – hanno perso la vita, ma si continua a sperare di ritrovare vivi i bambini per alcune tracce rinvenute nella selva, che lasciano intendere la sopravvivenza dei quattro fratellini.

Colombia, dispersi quattro bambini: il ritrovamento e la smentita

Si pensava che i quattro piccoli dispersi fossero stati ritrovati quando il presidente del Paese, Gustavo Petro, ha dato l’annuncio su Twitter scrivendo: “Dopo un arduo sforzo di ricerca da parte delle nostre forze armate, abbiamo trovato in vita i quattro bambini che erano dispersi in seguito all’incidente aereo a San José de Guaviare. Una gioia per il nostro Paese” Ma poi è arrivata la smentita: meno di 24 ore dopo quel tweet è stato cancellato e il presidente si è corretto: “Ho deciso di cancellare il tweet perché le informazioni fornite dall’ICBF (l’agenzia colombiana per il benessere dei bambini) non potevano essere confermate. Mi dispiace per quello che è successo. Le forze armate e le comunità indigene continueranno la loro instancabile ricerca per dare al Paese le notizie che spera”.

Le difficili condizioni metereologiche e il terreno impervio rendono particolarmente onerose le ricerche. Dopo un enorme sforzo di ricerca che ha coinvolto più di 100 soldati, l’aereo è stato finalmente localizzato lunedì, due settimane dopo la sua scomparsa.

I corpi del pilota, del copilota e della 33enne Magdalena Mucutuy, madre dei quattro bambini, sono stati trovati sul luogo dell’incidente nella provincia di Caquetá. I bambini non si trovavano ancora da nessuna parte ma la speranza è l’ultima a morire. E si spera in un miracolo.