La primavera ci regala tanta buonissima frutta di stagione: perché non utilizzarla per un dolce davvero goloso? Stiamo parlando della crostata morbida alla frutta, da preparare con quello che più vi piace e che si trova in stagione: fragole, ananas, uva, ciliegie e, perché no, anche kiwi e frutti rossi.
Pronti a mettervi all’opera? Ricordatevi però di procurarvi uno stampo furbo, ovvero uno stampo con gradino che riesce a trattenere la crema.
Gli ingredienti necessari
Se vi sono piaciute la crostata morbida di fragole e quella di mele e crema, siete nel posto giusto! Correte a recuperare gli ingredienti.
Per la crostata:
- 2 uova
- 150 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi
- 40 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- frutta a piacere
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di farina
Per la crema Chantilly:
- 200 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Come fare la crostata morbida alla frutta
Per fare la vostra crostata morbida alla frutta partite dalla base: mettete in una terrina le uova intere con lo zucchero e, utilizzando le fruste elettriche, lavorate il composto fino a quando risulterà gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi e il latte. Infine, unite a pioggia la farina miscelata con il lievito, incorporandola con le fruste a bassa velocità. Versate quindi l’impasto in uno stampo furbo, imburrato e infarinato.
Dedicatevi ora alla preparazione della crema pasticciera. In un pentolino mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli d’uovo assieme allo zucchero, alla farina e alla vanillina: dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e a aggiungete il latte a filo, senza smettere di mescolare, in modo che non si formino grumi. Se vi piace, potete sostituire la vanillina con della scorza di limone grattugiata oppure, una volta pronta, potete arricchirla con del liquore a vostro gusto. Prima di utilizzarla per la vostra crostata morbida alla frutta fatela raffreddare bene e copritela in superficie con della pellicola trasparente, in modo che non si formi la crosticina.
Gli ultimi passaggi
Ci siamo: ecco gli ultimi passaggi per preparare la crostata morbida alla frutta. E il momento di dedicarsi alla crema Chantilly. Utilizzando le fruste elettriche montate la panna e, senza smettere di montare, unite lo zucchero a velo a pioggia: andate avanti con le fruste fino a quando il composto risulterà bello sodo.
A questo punto assemblate la crema diplomatica: unite a cucchiaiate la crema chantilly a quella pasticciera (attenzione che sia ben fredda!) e mescolate servendovi di una spatola oppure di una frusta. Eventualmente potete anche usare le fruste elettriche a bassa velocità. Mettete la diplomatica in una sacca per pasticcere a punta stellata e decorate la superficie della crostata morbida di frutta facendo dei ciuffetti.
La decorazione della crostata morbida di frutta
Siamo quindi giunti al momento della decorazione della crostata morbida di frutta. Tagliate la frutta che preferite a fettine e procedete a cerchi concentrici, partendo dall’esterno verso il centro. Disponete, ad esempio, un cerchio di banane, uno di fragole, uno di kiwi e così via. Al centro potete mettere dei mirtilli o altri frutti di bosco.
Se l’idea di una torta troppo ordinata non vi garba, potete anche decorarla a mo’ di macedonia. Tagliate tutta la frutta a dadini e sistematela in modo disordinato sulla superficie: una soluzione perfetta per chi non è proprio un grande artista.
Una volta realizzata la vostra decorazione preferita, spennellate la crostata morbida di frutta con della gelatina per dolci: risulterà lucidissima!