Oltre duecento migranti sono sbarcati venerdì 20 maggio nel porto di Messina. I profughi, provenienti dalle coste del Medio Oriente, sono stati salvati a largo di Crotone.
I 201 migranti arrivati a Messina facevano parte di un gruppo ben più folto, composto da 800 persone, che viaggiavano stipati su un’imbarcazione, soccorso a 70 miglia dalle coste crotonesi grazie a un intervento Sar. I migranti, sbarcati nel porto di Messina intorno le 16, sono per lo più siriani, egiziani e pakistani. È stata la nave Diciotti, della Guardia costiera, a trasportarli nel porto siciliano.
Migranti, in 201 sbarcano a Messina: le operazioni di rito
Ad attenderli al porto tutte le forze impegnate nel sistema di prima accoglienza, coordinato dalla Prefettura di Messina: Capitaneria di Porto, Forze dell’Ordine, Usmaf, Asp, Croce Rossa Italiana, Associazioni di volontariato, Unhcer e Comune di Messina. Subito sottoposti a un primo screening sanitari, i migranti sono stato portato all’hotspot nella contrada Bisconte, dove sono stati presi in carica dall’ufficio immigrazione della Questura.