Incidente sull’Autostrada 26 ha provocato disagi per l’intero pomeriggio di oggi 19 maggio 2023. Un tir avrebbe tamponato un altro camion che sarebbe rimasto bloccato sotto la galleria, impendendo alle auto di continuare il tragitto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e i soccorsi del 118 per accertare la dinamica dell’accaduto. Non si registrano feriti gravi o morti.
Incidente sull’Autostrada A26: tir bloccato in galleria
L’incidente avvenuto questo pomeriggio sull’Autostrada A26 avrebbe coinvolto due camion. Secondo una prima ricostruzione si sarebbe trattato di un tamponamento che ha avuto luogo precisamente tra Ovada e Masone. Uno dei due tir, inoltre, sarebbe rimasto bloccato in galleria proprio in mezzo alla carreggiata. Non si sono verificati feriti o morti ma il personale del 118 è giunto sul posto per accertare che nessuno si fosse fatto male.
Traffico in tilt
Il tir ha bloccato però la carreggiata ed ha provocato disagi lungo il tragitto. Infatti, si è creata una coda di 6 km tra Ovada e Masone in direzione Genova. L’uscita consigliata per chi arriva da Gravellona Toce è Ovada. Si attende il carro attrezzi che deve togliere i mezzi pesanti. Una volta avvenuto ciò, la viabilità dovrebbe essere ripristinata.
Incidenti di oggi e ieri
Nella giornata di oggi si sono verificati altri incidenti. Nel tratto autostradale compreso tra Ospitaletto e Rovato, in provincia di Brescia e direzione Milano, una persona avrebbe perso la vita dopo lo schianto che ha coinvolto un tir e un furgono nella notte di venerdì 19 maggio 2023, intorno alle 2:30. Sono giunti sul posto i carabinieri e il personale del 118 che hanno accertato subito la morte di una delle persone rimaste coinvolte. A quanto pare il furgone era fermo sulla corsia d’emergenza, quando sulla carreggiata stava transitando un autoarticolato. Secondo una prima ricostruzione, la parte laterale del rimorchio del tir avrebbe travolto il furgone, provocando la perdita di controllo del mezzo. Inoltre, sembra che l’asfalto fosse umido per pioggia e ciò abbia contribuito fare sbandare il mezzo pesante. L’impatto è stato violento.
Nelle prime ore del mattino di oggi 19 maggio 2023, invece, a Cagliari, un uomo, conducente di autobus, dopo aver avvertito un malore è finito fuori strada. L’incidente è avvenuto precisamente nella periferia di Quartu Sant’Elena nel capoluogo della Sardegna. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri che sono intervenuti subito, l’uomo disorientato, ha perso il controllo del veicolo della QSB del Ctm. Inoltre, avrebbe sbattuto con violenza contro un semaforo per poi prendere in pieno alcune piante e una panchina dopo l’incrocio tra la strada di via S’Arrulloni e viale Colombo. E’ arrivato fino ad un giardino di un’abitazione.
Nella giornata di ieri a Santa Marinella in via Etruria, all’incrocio con via Abbadia tre vetture sono rimaste coinvolte e sono state distrutte. I conducenti sono rimasti tutti feriti e sono stati trasportati con le ambulanze del 118, Croce Rossa e Misericordia, al Pronto Soccorso del ‘San Paolo‘ di Civitavecchia.
Un altro incidente si è verificato ieri 18 maggio 2023, nel Brennero, ad Arioli. Sull’A22 si sono creati 4 km di coda tra Nogarole Rocca e Verona Nord, in carreggiata nord, precedentemente al casello autostradale scaligero. Sono rimasti coinvolti 4 mezzi pesanti che si sono tamponati a loro volta. Alcuni sarebbero rimasti distrutti. Sul posto sono giunti subito i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale di Mestre, gli operatori del 118 con due automediche, l’elicottero e due ambulanze. Poi ancora il soccorso meccanico e il personale di Concessioni Autostradali Venete, coordinato dal Centro Operativo di Mestre. Soltanto una persona sarebbe stata trasportata all’ospedale di ‘Borgo Trento‘ di Verona per accertamenti, ma sarebbe fuori pericolo di vita.