La stagione di MotoGP di Pecco Bagnaia vive di alti e bassi, ma il suo recente sfogo non ha nulla a che vedere con i risultati in pista. Il pilota Ducati, infatti, è finito sotto l’occhio del ciclone dopo una sua recente dichiarazione che sottolineava l’evoluzione del paddock soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle moto satellite.
In particolare, Pecco aveva riferito che non ci sono più “quei 6-7 decimi tra moto ufficiali e satellite“, un’uscita che stando alle parole di molti poteva celare la volontà del pilota italiano di criticare la concorrenza interna che gli si sta palesando quest’anno in Ducati. D’altronde il suo connazionale Marco Bezzecchi sta vivendo un momento davvero positivo e, dunque, in tanti avevano insinuato che nelle parole di Pecco ci potesse essere un certo fastidio.
Per questo motivo, Bagnaia ha voluto sfogarsi contro la stampa e i tanti critici affermando:
Ciò che è stato pubblicato è fuori contesto a causa dell’interpretazione data da alcune persone. Mi è stato chiesto di parlare di sicurezza e delle ragioni dell’aumento degli incidenti e io ho semplicemente cercato di fare un’analogia, dicendo che questo non accadeva prima. Penso che anni fa ci fossero meno contatti perché c’era una grande differenza tra i piloti di punta e gli altri, ora è tutto molto più compatto e questo provoca più cadute, perché siamo tutti molto più al limite
MotoGP, Bagnaia nel suo sfogo: “Alcuni preferiscono fare polemica”
Nella seconda parte della sua intervista, Pecco Bagnaia si è poi rivolto direttamente a tutti coloro che mettono il piano sportivo in secondo piano, preferendo “far notizia” seppur in maniera errata e sconclusionata. Il pilota Ducati che arriva dopo un’altra brutta caduta, ha preferito riportare i discorsi sulla pista, affermando che d’ora in poi parlerà solamente degli aspetti tecnici:
Dopo Le Mans, mi sono scollegato per tre giorni, senza telefono, e quando mi sono riconnesso ho visto la polemica che si era generata con Hervé Poncharal, amplificata dallo stesso sito della MotoGP. In nessun momento ho fatto commenti per creare polemiche. Anzi, la questione della sicurezza è molto seria.
E ancora:
Purtroppo alcuni preferiscono cercare la polemica piuttosto che parlare di chi vince o delle belle battaglie in pista, ultimamente si parla troppo di cose che non sono di mia competenza. D’ora in poi parlerò solo di questo sport, che è quello che conosco meglio, e lascerò il resto agli altri: sono stanco di dover giustificare ogni parola che viene estrapolata dal contesto per aprire una polemica