Incendio Irpinia Zinco oggi nelle prime ore del pomeriggio, le fiamme sono divampate in un’ala dell’area industriale di Lacedonia ed hanno fatto spaventare i lavoratori e i cittadini che in poco tempo hanno visto emergere del fumo in città. Immediatamente è scattato l’allarme e sul posto sono giunti i Vigili del fuoco che hanno lavorato con prudenza per spegnere il rogo.
Incendio Irpinia Zinco oggi
Nelle prime ore del pomeriggio di oggi 19 maggio 2023, un incendio è divampato nell’area industriale della Lacedonia e in particolare alla Irpinia Zinco. I Vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente per contrastare il rogo. I media della provincia di Avellino hanno dato la notizia e secondo una prima ricostruzione, la fabbrica sarebbe andata a fuoco ed è quasi totalmente distrutta.
In fiamme l’area industriale di Lacedonia
Nonostante le fiamme sono divampate lungo l’area industriale di Lacedonia, dando origine ad un incendio ad Irpinia Zinco che sembra essere stata completamente distrutta, risulta che non ci sarebbero stati feriti e i 70 dipendenti che vi lavorano sarebbero stati messi subito in salvo.
In ogni caso si è trattato di un rogo dalle vaste dimensioni e le cause sono ancora al vaglio, sul posto oltre ai Vigili del fuoco sono intervenuti anche i Carabinieri che con i caschetti rossi stanno mettendo in atto ogni tipo di controllo e ispezione tecnica necessaria. Attualmente, l’unico dato certo è che le linee di produzione almeno per adesso non potranno essere messe in funzionamento.
I messaggi sui social
Il segretario della Cgil Franco Fiordellisi ha scritto sui social un post, affermando:
Ci auguriamo che non ci siano problemi per la salute dei lavoratori e criticità esterne ed ambientali per altre realtà produttive e colture.
Ieri incendio al Porto di Ravenna
Nella mattinata di ieri 18 maggio 2023, si è verificato, invece, un grande incendio all’interno del terminal della Docks Cereali. Una grossa nube di fumo nera si è elevata in cielo tanto da essere visibile a chilometri di distanza. Fortunatamente, però, nessuno sarebbe rimasto ferito. Il canale Candiano è stato chiuso temporaneamente fino a quando non sono terminate le operazioni di messa in sicurezza.
Incendio a Roma in via Cilicia
Nella giornata di ieri 18 maggio 2023, a Roma in via Cilicia è divampato un incendio intorno ai cassonetti situati di fronte all’ingresso dello storico ristorante “Ar Montarozzo”. Lo spavento è stato grande dato che le fiamme avrebbero potuto raggiungere in modo rapido anche l’edificio e provocare una tragedia.
Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe potuto essere stato provocato volontariamente in quanto erano presenti nel luogo sterpaglie che avrebbero potuto essere una prova dell’espansione naturale delle fiamme. I Vigili del fuoco sono riusciti a bloccare l’incendio.
Oristano-Santa Giusta, incendio nel porto industriale
Nella giornata di mercoledì 17 maggio, invece, ha avuto luogo un incendio a Oristano-Santa Giusta nell’area portuale, più precisamente nell’insediamento industriale Stemaplast. Immediatamente, è stato lanciato l’allarme da parte dei cittadini che hanno visto svilupparsi una nuvola nera provenire dalla capannone.
Come si originano gli incendi e quali sono le cause?
Un incendio può avvenire in modo naturale, casuale, per motivi leciti e illeciti. In primo luogo, quando si parla si cause naturali si fa riferimento a fenomeni come gas derivante da decomposizione di materia organica che viene sottoposto ad alte temperature, fulmini o altro; quando si parla, invece, di cause derivanti dalle azioni dell’uomo esso può essere di tipo fortuito, provocato o doloso.
In ogni caso, chiunque si trovi a vivere un episodio del genere, non deve fare altro che segnalare l’accaduto affinché il rogo venga domato e non provochi ingenti conseguenze o eventi mortali di persone che ne restano coinvolte.