Primo giorno archiviato al summit G7 in corso ad Hiroshima e prima strigliata per l’unica donna del vertice. Il caso vuole che arrivi proprio dal politico sex simbol della compagnia l’attacco duro. Il tema è sempre uno dei più scottanti per la pubblica opinione internazionale: i diritti Lgbtq+.

Canada contro Italia sui diritti LGBTQ+.

Il Canada è da sempre uno dei paesi più avanzati al mondo per quanto riguarda i diritti civili e proprio per questo il presidente Trudeau non si è lasciato scappare l’occasione per rivendicare il suo pensiero nei riguardi dei comportamenti del governo Meloni. Come specificato in un comunicato della Presidenza canadese pubblicato sul sito istituzionale, Trudeau attacca Meloni dicendosi molto “preoccupato da alcune posizioni che l’Italia sta assumendo in merito ai diritti Lgbtq+ in sostanziale opposizione anche alle volontà dell’EU. I canadesi ci tengono a precisare come la premier abbia risposto in maniera vaga, spigando “che il suo governo sta seguendo le decisioni dei tribunali e non si sta discostando dalle precedenti amministrazioni”.

Una serie di foto che parlano da sole

La cosa sarebbe potuta restare superficiale alle tante cose che arrivano dal Giappone ma il web non ha saputo trattenersi quando sono invece uscite le foto dell’incontro tra Trudeau e Meloni. Emblematica la reazione della premier italiana, sorpresa e infastidita dalle parole del primo ministro Canadese. Occasione presa al volo dalla rete che sta facendo di tutto perché la foto dei due diventi presto un popolare meme.