Il maltempo continua a miete vittime. La forza delle piogge, ma anche l’intensità e la quantità, hanno messo talmente a dura prova la montagna che si erge sopra la Sp72, vicino Lecco, da causare una frana che ha poi sfondato la galleria Fiumelatte nella mattinata di venerdì 19 maggio.

Solo per un caso fortuito non si è consumata una tragedia su una strada, la provinciale 72, che è percorsa ogni giorno da diverse macchina. La frana è venuta giù intorno le 10 di mattina sul tratto tra Lierna e Varenna, proprio lungo la sponda del lago di Como. La provinciale è stata interrotto tra Abbadia e Bellano per consentire ai tecnici le necessarie operazioni. C’è da segnalare che la terra venuta giù non ha solo bucato la galleria Fiorelatte, ma anche il tunnel dove corre la linea ferroviaria. È stato infatti sospeso il traffico ferroviario sulla tratta Lierna Varenna della Milano-Tirano.

Lecco, frana sulla galleria Sp72: le parole del vicepresidente della Provincia

“Dai primi rilievi abbiamo constatato che dalla montagna si sono staccati circa 500 metri cubi di materiale. Il materiale si è riversato sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo lavoro scaricando la maggior parte dei detriti a lago. La pressione ha provocato il cedimento della volta”

ha spiegato spiega il vicepresidente della Provincia di Lecco, Mattia Micheli, una volta arrivato sul posto.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco con le squadre speleo alpino fluviali e l’elicottero Drago per osservare dall’alto la frana. Presenti le forze dell’ordine e il personale Rfi.