Sono stati giorni di festa e tripudio azzurro dopo la vittoria dello Scudetto, ma adesso il Napoli è vicino a una clamorosa svolta. Nella serata di giovedì 18 maggio, Aurelio De Laurentiis, patron del club partenopeo, e l’allenatore campione d’Italia, Luciano Spalletti, si sono incontrati per discutere del rinnovo contrattuale. La proposta del presidente di Filmauro prevede un prolungamento valido fino al 2025 a 3,5 milioni di euro all’anno. Sembrerebbe, tuttavia, che sia arrivato il rifiuto da parte dell’ex tecnico dell’Inter. A Napoli si inizia già a mugugnare per un possibile addio di Spalletti, l’uomo della provvidenza che ha portato il terzo scudetto; ma tra gli scettici e chi già si dispera all’idea di un’eventuale partenza, c’è una domanda comune: quali potrebbero essere i suoi sostituti?

Napoli, quali potrebbero essere i sostituti di Spalletti?

Alla base di un possibile addio di Spalletti – o di un diniego per il rinnovo contrattuale, che potrebbe portarlo comunque a rimanere un altro anno -, non ci sarebbero motivi economici. La cifra offerta da Aurelio De Laurentiis non rappresenterebbe un problema per l’allenatore azzurro, diventato ormai un idolo della piazza e disposto a restare ancora in città, inseguendo altri successi. Spalletti vuole delle certezze sul piano progettuale, che consentirebbero alla squadra di crescere ancora e proseguire in un percorso di evoluzione. Dal suo punto di vista, però, queste garanzie ancora non ci sono, soprattutto col rischio che il patron azzurro possa sfoltire la rosa (QUI le ultime su Kim). Inoltre, i rapporti interpersonali tra i due sembra che si stiano raffreddando proprio per questa situazione di stallo.

E allora, chi potrebbero essere i sostituti di Spalletti in caso di addio al Napoli? Come riporta il Corriere dello Sport, sono già quattro i nomi sul piatto di Aurelio De Laurentiis, che ovviamente vuole puntare a profili importanti per cercare altre vittorie. Il primo della lista è Antonio Conte, reduce dall’addio al Tottenham. Il tecnico salentino è un nome che ha sempre stuzzicato ADL, anche prima dell’arrivo di Spalletti. Profilo carismatico e verace, per il presidente dei partenopei sarebbe il nome ideale per proseguire il percorso.

Puntando sempre gli occhi verso la Premier League, c’è un altro italiano che sta stupendo tutti. Si tratta di Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton, club con cui sta raggiungendo l’espressione massima del suo gioco. Già dal 2006 al 2008, una tappa del suo percorso da calciatore fu proprio a Napoli, dove ebbe già l’occasione di conoscere De Laurentiis. Restano poi due allenatori di Serie A in lista: Gian Piero Gasperini e Vincenzo Italiano. Il primo, secondo il Corriere dello Sport, potrebbe essere arrivato al termine del suo ciclo con l’Atalanta, lasciando il club a fine anno. L’ex Spezia, invece, ha raggiunto le finali di Coppa Italia e Conference League con la Fiorentina, e potrebbe decidere di salutare la squadra da vincitore. Mentre pensa ai suoi possibili sostituti, però, Napoli continua a invocare il nome di Spalletti, l’eroe dello Scudetto.