E’ morto Andy Rourke, bassista degli Smiths, a soli 59 anni. Scopriamo la causa, quale malattia aveva e la sua biografia.

Andy Rourke: causa morte, malattia e biografia del bassista degli Smiths

Lutto nel mondo della musica: è morto Andy Rourke, il bassista degli Smiths, il celebre gruppo pop e rock britannico.

A darne l’annuncio tramite un post sul suo profilo Instagram, Johnny Marr, chitarrista e cantatore della band.

Si legge:

Andy e io ci siamo conosciuti da ragazzini nel 1975. Eravamo migliori amici, andavamo ovunque insieme. Quando avevamo quindici anni mi trasferii a casa sua con lui e i suoi tre fratelli e presto mi resi conto che il mio compagno era una di quelle rare persone che non piacciono assolutamente a nessuno. Abbiamo passato tutto il nostro tempo a studiare musica, a divertirci e a lavorare per diventare i migliori musicisti. All’epoca Andy era un bravo chitarrista, ma è stato quando ha preso in mano il basso che ha trovato la sua vera vocazione e il suo singolare talento è sbocciato.
Durante la nostra adolescenza abbiamo suonato in varie band intorno a South Manchester prima di farci una reputazione con gli Smiths dal 1982 al 1987, ed è stato su quei dischi degli Smiths che Andy ha reinventato cosa significa essere un bassista.
Ero presente a tutte le riprese di basso di Andy in ogni sessione degli Smiths. A volte ero lì come produttore e a volte solo come la sua orgogliosa compagna e cheerleader. Vederlo suonare quelle linee di base abbaglianti è stato un privilegio assoluto. Ma una volta che mi viene sempre in mente è stata quando mi sono seduto accanto a lui al mixer guardandolo suonare il basso nella canzone “The Queen Is Dead”. È stato così impressionante che mi sono detto “Non dimenticherò mai questo momento”.
Abbiamo mantenuto la nostra amicizia nel corso degli anni, non importa dove fossimo o cosa stesse succedendo ed è una questione di orgoglio personale oltre che di tristezza che l’ultima volta che Andy ha suonato sul palco sia stata con me e la mia band al Maddison Square Garden nel settembre 2022. È stato un momento speciale che abbiamo condiviso con la mia famiglia e sua moglie e anima gemella Francesca.
Andy sarà sempre ricordato come un’anima gentile e bella da tutti coloro che lo conoscevano, e come un musicista estremamente dotato dalle persone che amano la musica.
Bravo Andy. Ci mancherai fratello.

Il talentuoso bassista è scomparso prematuramente dopo una lunga malattia, quella di un tumore al pancreas. La notizia della causa della morte ce l’ha svelata sempre l’amico fidato Marr, che recentemente aveva ripreso a collaborare con Rourke.

Chi era Andy Rourke

Andy Rourke nasce a Manchester da una famiglia molto numerosa da genitori separati; era infatti il terzo dei 4 figli. Da sempre innamorato della musica, prima come chitarrista e poi come bassista, l’artista conosce il suo amico Johnny Marr durante la scuola. I due, inseparabili, iniziano a suonare per alcune band, fino a quando il cantante convince Andy a far parte, nel 1982, del gruppo degli Smiths. Inizialmente come sostituto di Dale Hibbert nel concerto del 25 gennaio del 1983 al Manhattan di Manchester; successivamente come membro ufficiale.

Con il la band è rimasto fino al 1987, data che corrisponde a quando si sono sciolti definitivamente. Solo un anno prima, a causa della sua dipendenza da eroina, era stato allontanato provvisoriamente.

Leggi anche I Blur pubblicano il nuovo singolo “The Narcissist” e annunciano il nuovo album.