Continua l’emergenza in Emilia Romagna con migliaia di abitanti evacuati a causa dell’alluvione. Nonostante il maltempo abbia concesso una tregua, il bilancio dei danni è sconvolgente: 14 vittime, oltre venti fiumi esondati, 400 le strade interrotte, 41 comuni coinvolti, e oltre 20mila gli sfollati. Sono diverse le raccolte fondi e le iniziative avviate nelle ultime ore per aiutare i residenti e le persone che si trovano nelle zone colpite dall’alluvione.
Come aiutare l’Emilia Romagna: le raccolte fondi
Ecco come aiutare gli alluvionati:
- La giunta regionale ha organizzato una raccolta fondi a cui è possibile partecipare donando una somma di denaro al conto corrente intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia Romagna. L’iban e le coordinate per le donazioni dall’estero sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della regione;
- La Croce rossa italiana ha indetto una raccolta fondi per l’emergenza in Emilia Romagna. Sul portale del sito dedicato all’alluvione è possibile trovare le indicazioni per effettuare un bonifico o le donazioni attraverso PayPal o Satispay.
- Hanno partecipato all’iniziativa anche alcuni comuni interessati all’emergenza come, Forlì, Faenza, Imola, Bologna, la provincia di Modena.
Sui social
Anche sui social nascono tante iniziative spontanee in sostegno degli alluvionati, ma il consiglio è di verificare sempre l’attendibilità. Eccone alcune:
- È nata una pagina su Facebook che si chiama ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA – offerta/richieste aiuti per la popolazione;
- Un altro gruppo utile è il gruppo aiuti Emilia-Romagna e Italia dove si cercano soprattutto stalli per animali in difficoltà;
- Su Go Found Me sono nate delle raccolte fondi per aiutare cittadini, associazioni e aziende messe in ginocchio dall’alluvione.