Basilea-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano nel post gara. la squadra viola ribalta il 2-1 dell’andata e strappa il pass per la finalissima di Conference League. Appuntamento mercoledì 7 giugno alla “Eden Arena” di Praga: la sfida con il West Ham vale per Gonzalez e compagni il ritorno al successo in ambito internazionale. La vittoria in terra svizzera è arrivata al nono minuto di recupero dei tempi supplementari, grazie alla rete di Barak. Un gol che ha fatto letteralmente impazzire il popolo di fede toscana. Intervenuto dopo il triplice fischio ai microfoni di Sky Sport, un euforico Italiano ha così commentato la vittoria dei suoi ragazzi: “La gioia è incredibile dopo una partita decisa all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare. Abbiamo giocato con grande personalità. nonostante il pari non siamo usciti dalla partita e approdiamo con merito a un’altra finale. Complimenti ai ragazzi: abbiamo fatto un percorso fantastico e oggi sono stati davvero grandiosi”. Sul discorso relativo alle tre italiane in finale nelle tre competizioni europee, il tecnico ha dichiarato: “È una grande soddisfazione. Il calcio italiano è al top: a volte ci sono state difficoltà ma tre squadre in finale è motivo di orgoglio. Proveremo a portare a casa un trofeo tutte e tre”.
Basilea-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano nel post gara
Basilea-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano al termine della gara. La gioia è enorme in casa viola dopo lo straordinario traguardo raggiunto. La finale di Conference League seguirà quella di Coppa Italia contro l’Inter, prevista per il prossimo mercoledì all’Olimpico di Roma. Sulla gara contro il Basilea, l’allenatore dei toscani ha aggiunto: “Ci credevo perché all’andata abbiamo fatto settanta minuti da grande squadra – ha chiarito l’allenatore –. Avevo detto che giocando così ci saremmo tolti grandi soddisfazioni. Oggi lo abbiamo fatto. La soddisfazione più grande è raggiungere la finale alla prima esperienza europea: ci tenevo a questo particolare. Abbiamo avuto momenti in cui abbiamo sofferto e, come stasera, siamo stati bravi a reagire. Abbiamo carattere: bisogna dimostrarlo nelle due finali”. Italiano ha in seguito aggiunto: “Abbiamo cambiato progetto, mentalità. Lo scorso anno abbiamo sudato per la qualificazione in Conference, quest’anno l’abbiamo affrontata ricordando quanto fatto per arrivarci. Ringrazio Biraghi per i complimenti e li faccio anche a lui per aver portato la Fiorentina in finale da capitano”.
Biraghi: “Vogliamo portare a casa un trofeo”
Basilea-Fiorentina, le parole di capitan Biraghi nel post gara. Il terzino sinistro della squadra toscana, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, ha raccontato tutte le emozioni che hanno caratterizzato la trasferta svizzera di questa sera: “Ci abbiamo sempre creduto. Abbiamo fatto tutto noi in questa semifinale tra andata e ritorno. Abbiamo fatto noi la partita all’andata e ci siamo fatti due gol quasi da soli, con due ripartenze brutte. Siamo venuti qui sapendo di dover fare l’impresa, avevamo la qualità per farla. E così è stato”.
Il gol di Barak, al nono minuto di recupero dei tempi supplementari, ha consentito alla squadra di evitare la lotteria dei rigori: “Sono un terno al lotto, era meglio vincerla sul campo perché abbiamo dimostrato di essere superiori. Quando arrivavamo negli ultimi 30 metri eravamo sempre pericolosi. Fisicamente stiamo bene, il mister ha un grande staff atletico, siamo sempre super controllati ogni volta. Abbiamo giocato tante partite, ma siamo tutti dentro al gruppo, questo permette di far riposare anche chi ha giocato di più”. Sulla possibilità di portare un trofeo a Firenze, Biraghi ha aggiunto: “Cerchiamo sempre di dare il meglio, di essere protagonisti. Poi se vinciamo con un gol di un altro va bene lo stesso, vogliamo portare a casa qualcosa perché siamo vicini a fare qualcosa di straordinario”.