Bonus occhiali 2023: la misura in questione, che è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, è stata per molto tempo bloccata, fino a quanto la situazione è stata sbloccata ed è stata concessa ai cittadini beneficiari la possibilità di presentare la domanda per il contributo.
In particolare, coloro che possono ricevere il bonus occhiali 2023 hanno tempo per presentare la domanda tramite l’apposita piattaforma informatica fino al termine di scadenza fissato al 3 luglio 2023, in modo da poter ottenere il rimborso delle spese che hanno sostenuto entro il 4 maggio dell’anno in corso.
A tal proposito, ecco qui di seguito tutto ciò che riguarda il bonus occhiali 2023: che cos’è, a chi spetta, come fare domanda, quando si riceve il contributo e dove è possibile utilizzare il buono da 50 euro.
Bonus occhiali 2023: che cos’è e a chi spetta?
Con la pubblicazione del decreto del 21 ottobre 2022 da parte del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 292 del 15 dicembre 2022, sono stati disposti i criteri, le modalità e i termini per quanto riguarda l’erogazione del bonus occhiali 2023.
Ma di che cosa si tratta? Il Bonus Vista è un contributo economico di importo pari a 50 euro, che viene erogato nei confronti dei soggetti che fanno parte di nuclei familiari che hanno un reddito ISEE di ammontare non superiore a 10.000 euro e che abbiano acquistato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023 uno dei seguenti strumenti;
- gli occhiali da vista;
- le lenti a contatto correttive.
Tali soggetto dovranno rispettare, come abbiamo accennato durante il corso della prima parte di questo breve articolo, la scadenza del 3 luglio 2023 per richiedere il bonus; mentre, ci sarà tempo fino a fine anno per coloro che hanno fatto o che faranno i propri acquisti tra il 5 maggio 2023 e il 31 dicembre 2023.
Bonus occhiali 2023: come fare domanda?
I soggetti che possiedono i requisiti che abbiamo elencato durante il corso del precedente paragrafo potranno richiedere il bonus occhiali 2023 entro il termine di 60 giorni dalla data in cui è stata attivata la piattaforma informatica per la presentazione delle domande, ovvero entro il 3 luglio 2023.
L’accesso alla piattaforma informatica potrà essere effettuato inserendo le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta effettuata l’autenticazione, l’utente dovrà inserire i propri dati che vengono richiesti, in modo da attestare il possesso di tutti i requisiti che sono richiesti per l’assegnazione del contributo economico.
A tal proposito, l’utente dovrà inserire i seguenti elementi all’interno della richiesta di rimborso:
- il giustificativo di spesa;
- la Partita IVA del rivenditore;
- l’IBAN;
- la data e l’importo della spesa sostenuta (IVA inclusa).
Dopo aver presentato la domanda, l’utente riceverà il proprio numero pratica che potrà utilizzare nel caso in cui abbia bisogno di ricevere assistenza.
Il Bonus Vista sarà attribuito ai soggetti richiedenti da parte del Ministero della Salute solamente in seguito al completamento della registrazione e alla presenza di tutti i requisiti che sono richiesti dalla normativa vigente in materia.
Quando si riceve il contributo e dove è possibile utilizzare il buono da 50 euro?
In seguito alla fase di presentazione della domanda, si passerà a quella relativa all’erogazione del rimborso di importo pari a 50 euro.
Il buono ricevuto potrà essere utilizzato in più di 4.330 punti vendita, sia fisici che digitali. Il Ministero della Salute mette a disposizione dei cittadini all’interno del proprio sito web un’apposita sezione nella quale si potrà consultare l’elenco dei punti vendita convenzionati.