Harrison Ford Cannes 2023: presenta la prima mondiale del film Indiana Jones e il quadrante del destino. Riceve questa sera la palma d’oro d’onore prima che sia avviata la proiezione del film.
Un momento epico importante per l’attore 80enne, famoso per la sua lunga e stellare carriera, costellata di iconici grandi successi.
Harrison Ford Cannes 2023: un premio alla carriera
Harrison Ford è tornato al Festival di Cannes. vince la Palma d’oro onoraria prima della proiezione in anteprima mondiale del film Indiana Jones e il quadrante del destino di Disney, Lucasfilm.
In modo non molto diverso a come era successo a al Tom Cruise lo scorso anno, Ford è stato celebrato al festival di Cannes con un video dei momenti più importanti della sua carriera e ha ricevuto una fragorosa accoglienza dalla folla all’interno del Grand Theatre Lumière.
Un momento epico, la sorpresa per l’attore 80enne.
Harrison Ford film apparsi durante la premiazione
Dopo una presentazione direttamente dal direttore di Cannes, Theirry Fremaux, è arrivata per Harrison Ford la grande sorpresa.
Fremaux ha introdotto il momento fommeei ringraziamenti pubblici: in particolare, a Bob Iger della Disney, i produttori di Indy Kathleen Kennedy, Frank Marshall e il cast del film (che includeva Mads Mikkelsen, Phoebe Waller Bridge Ford). Non ha tralasciato sua moglie Calista Flockhart e il regista James Mangold.
La grande proiezione di sfondo alla premiazione onoraria per l’attore è stata impostata su uno dei temi di Star Wars , ha mostrato clip dei grandi capolavori con Ford: Frisco Kid, Working Girl, Blade Runner, Raiders of the Lost Ark, American Graffiti, K9: The Widowmaker, Air Force One, Mosquito Coast, The Fugitive e la scena della cantina da Star Wars, così come l’intera serie di Indiana Jones.
I film in cui Ford è apparso e che lo hanno visto interprete a Cannes sono: The Conversation (1974), Apocalypse Now (1979) e Witness (1985). È stato al festival
anche nel 2014 per un evento speciale a sostegno di The Expendables 3.
Harrison Ford Cannes 2023: la sua reazione, video
L’attore, dopo aver ricevuto il premio da Thierry Frémaux ha dichiarato:
“Sono profondamente commosso per questo riconoscimento”.
Tutti sapevano che sarebbe stata proiettato il quinto episodio delle avventure del famoso archeologo Indiana Jones. Gli organizzatori avevano indicato già precedentemente che Harrison Ford avrebbe ricevuto un momento eccezionale e si era parlato di premio alla carriera. Le modalità, in ogni caso, hanno lasciato l’attore stupefatto, tanto da ironizzare con la dichiarazione:
“Dicono che prima di morire, vedi la tua vita lampeggiare davanti ai tuoi occhi, e io ho appena visto la mia vita lampeggiare davanti ai miei occhi”
Riferendosi al montaggio preparato per conferirgli la palma d’oro.
Sul finale ha aggiunto:
“Sono onorato, ma ho un film da farvi vedere.”
Il riferimento è al quinto capitolo della saga Indiana Jones.
Qui di seguito potete vedere tutto il momento della premiazione a Ford:
Indiana Jones e il quadrante del destino
Il 30 giugno arriverà il film del quinto capitolo di Indiana Jones.
James Mangold dirige il film con sceneggiatura di Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e Mangold stesso. Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel producono, con Steven Spielberg e George Lucas come produttori esecutivi, e John Williams che torna come compositore, dopo aver segnato ogni avventura dal 1981.
Nel cast, oltre a Ford, abbiamo anche Boyd Holbrook, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Antonio Banderas e John Rhys-Davies. Ford ha detto che questa sarà “l’ ultima volta ” che lo vedremo nei panni del celebre personaggio del mondo d’avventura.
“Questo è l’ultimo film della serie, e questa è l’ultima volta che interpreterò il personaggio”,
Aveva detto Ford alla rivista Total Film.
Per poi aggiungere:
“Prevedo che sarà l’ultima volta che apparirà in un film.”
Riferendosi sempre al personaggio di Indiana Jones.