Nel Giorno della bandiera in Israele alcuni ultranazionalisti si sono resi protagonisti di cori contro i palestinesi. Attività arabe chiuse per paura di attacchi o aggressioni.
Slogan anti-palestinesi nel Giorno della bandiera
Oggi in Israele si festeggiava il Giorno della bandiera che ha visto una grandissima partecipazione nelle piazze da parte dei cittadini israeliani. Tantissime bandiere sono state sventolate per l’evento da 50mila persone. La marcia si è svolta lungo il suo percorso tradizionale, partendo dal centro di Gerusalemme lungo le strade King George e Agron prima di dividersi in due, con gli uomini che hanno proseguito attraverso la Porta di Damasco e il Quartiere Musulmano e le donne hanno continuato attraverso la Porta di Giaffa.
Aggressioni ai danni dei giornalisti
Una giornata molto impegnativa per le forze dell’ordine che hanno lavorato per evitare che potessero esserci scontri tra israeliani e palestinesi. Un certo numero di cittadini israeliani si sono diretti verso la Porta di Damasco provocando tafferugli con alcuni arabi. Protagonisti in negativo della giornata sono stati soprattutto gli estremisti di destra che hanno attaccato anche un gruppo di giornalisti. Successivamente gli aggressori sono stati identificati come appartenenti al gruppo estremista Lehava.
Gli insulti agli arabi
Durante la marcia attraverso la Città Vecchia, alcuni dei partecipanti hanno cantato slogan razzisti tra cui “Possa il tuo villaggio bruciare“ rivolto ai palestinesi. Nel corso della giornata di oggi moltissimi cittadini arabi si sono nascosti nelle loro case per evitare di essere aggrediti. Le autorità nazionali più importanti hanno parlato dopo la manifestazione, tra queste erano presenti il ministro della sicurezza nazionale Ben-Gvir e il premier Netanyahu.
Cosa si festeggia il Giorno della bandiera
Vengono celebrate le conquiste nella Guerra dei Sei Giorni del 1967. Per gli israeliani rappresenta la riunificazione della città di Gerusalemme. In quei giorni lo stato israeliano ha combattuto una guerra contro le forze arabe.