La Protezione civile di Catania dirama nel pomeriggio l’allerta rossa per l’eruzione dell’Etna. Avvisati i comuni del catanese vicini al vulcano che resta sotto osservazione dopo un’attività esplosiva vicino al cratere di Bocca Nuova. Verso la prima serata l’allerta è diventata arancione.
Possibile eruzione dell’Etna
Preoccupazione a Catania per una possibile eruzione dell’Etna in tempi brevi. Oggi l’Ingv ha segnalato un’attività esplosiva vicina al cratere di Bocca Nuova e nell’area sud-est: adesso saranno attivati i centri operativi dei comuni intorno all’area vulcanica e saranno applicate le misure disposte dal piano della Protezione civile. Inoltre nel pomeriggio, poco prima delle 17, si è registrato un leggero sisma di magnitudo 1.9 e adesso il vulcano resta sotto osservazione. L’attività per ora non impatta sui voli: l’operatività infatti resta invariata e il Vona è a livello giallo. Sembra invece che le ceneri andranno disperse verso Est anche se al momento non sono state segnalate ancora emissioni. Nel corso delle prossime ore sarà possibile capire meglio quando avverrà il fenomeno eruttivo.
Il cambio ad arancione
La Protezione civile siciliana ha aggiornato, in serata, il livello di allerta ad arancione per l’Etna. Ribadita l’altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava.
Quando si è verificata l’ultima eruzione
L’ultima eruzione dell’Etna è avvenuta a gennaio 2023. In quell’occasione l’altissimo vulcano era completamente coperto di neve, il satellite Sentinel2 ha scattato una foto dell’Etna innevato e dell’eruzione in corso. L’attività in quel caso ha fermato per qualche tempo l’attività sciistica.