Una cosa è sicura: la polemica è pronta a montare intorno al concerto nazirock dei “Gesta Bellica” previsto a Roma sabato 20 maggio’. Il gruppo di spiccata matrice nazifascista si esibirà nei locali della sede dell’associazione “Gruppo Idee”, fondata dall’ex Nar Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna e per l’omicidio del giudice Mario Amato, freddato alla fermata dell’autobus di viale Jonio.
Concerti nazi rock: come vietarli?
I ‘Gesta Bellica’ fanno concerti dagli anni 90 e sono seguitissimi dalla galassia dell’ultradestra razzista e suprematista, non sono nuovi a questo tipo di polemiche, famosi sono i loro testi inneggianti a “potere bianco” e al boia delle Fosse Ardeatine Erich Priebke. Ma non è solo un concerto nazirock che li ha resi famosi al grande pubblico ma anche per una maglietta, quando il sottosegretario alla giustizia Delmastro ha postato una foto dove indossava proprio una del gruppo mentre giocava con i cani in giardino.
La reazione delle opposizioni: “Provocazione inaccetabile”
“C’è sconcerto fra i cittadini del III Municipio nell’apprendere del concerto con band nazifasciste che inneggiano a Priebke e al potere bianco e che dovrebbe svolgersi sabato a Roma”. Così in una nota rilasciata alle agenzie il consigliere dell’assemblea di Roma Capitale del Partito Democratico Riccardo Corbucci. La richiesta di condanna è indirizzata direttamente al Ministero degli Interni: “Insieme con l’amministrazione del III municipio chiediamo con forza l’intervento del Ministro dell’Interno Piantedosi e del Prefetto di Roma affinché intervengano per impedire una manifestazione provocatoria che insulta la memoria del nostro territorio e rischia di ingenerare problemi di sicurezza pubblica”.