Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, ha riunito il suo partito per un ordine del giorno straordinario: l’emergenza maltempo in Emilia-Romagna e nelle Marche. L’intento della numero uno dem è quello di riunire le anime del partito per cercare di mettere a terra delle soluzioni volte ad intervenire per contrastare quella che è, e lo sta diventando sempre di più con lo scorrere delle ore e l’aggiornarsi dei bollettini, una tragedia nazionale. Il vertice di partito si è tenuto questa mattina ed oggi, nel Forum di Repubblica, Schlein ha avuto modo di intervenire sul tema lasciando intendere quella che è la linea del PD. Le sue parole:

Il pensiero è rivolto a quello che succede in Emilia-Romagna e nelle Marche. Noi abbiamo fatto la segreteria questa mattina e abbiamo discusso su come metterci a disposizione dei territori. Siamo di fronte a un fenomeno devastante che non ha precedenti nella storia. Sono in costante aggiornamento le dimensioni e le proporzioni dell’evento. Primo pensiero alle vittime e alle loro famiglie.

E ancora:

Gli iscritti dem chiedono come dare una mano. Vediamo di capire come mettere a disposizione le nostre articolazioni territoriali, non appena la situazione lo permetterà, per spalare fango, per gestione viabilità, gli spostamenti Ci vorranno molte risorse, siamo in contatto costante con la regione e i comuni. Difficile quantificare il danno, ma parliamo di miliardi di danni. Dobbiamo capire come recuperare le risorse necessarie per questi interventi.

Poi, a riprova della gravità della situazione, Elly Schlein fa anche sapere che: “È quasi certo che non basterà il fondo di emergenza della Protezione civile, che è di 130 milioni. E c’è da lavorare anche su norme quadro che possano rendere più efficaci e semplici gli interventi”.

Maltempo, Schlein sollecita interventi sul PNRR

L’emergenza maltempo in Emilia-Romagna, ed in parte anche nelle Marche, ha scoperchiato il vaso di Pandora dei tanti problemi che il nostro paese ha in termini di sicurezza ambientale ed idrogeologica. Questioni su cui l’Italia è invitata ad investire anche facendo leva al PNRR. Elly Schlein lo ha ribadito attraverso le seguenti parole:

Questo è un Paese che non ha fatto ancora i conti con la sua fragilità dal punto di vista idrogeologico e sismico. In questi mesi si parla di modifiche del Pnrr, avrebbe senso mettere risorse sulla prevenzione e messa in sicurezza del territorio.

L’invito all’unità nazionale

La Segretaria del Partito Democratico, poi, si sfila dal classico gioco dialettico che vede opposizione e maggioranza lanciarsi accuse e contraccuse. Dinanzi ad un fatto di simile portata, assicura, serve unità nazionale. Le sue parole:

È un momento in cui ci vuole senso di unità e coesione nazionale, siamo disponibili a collaborare. Anzi chiediamo al governo di coinvolgerci sia nella messa in sicurezza nell’immediato, che nei ristori e gli indennizzi, che nel ripristino della mobilità. Non è tempo delle polemiche ma dell’unità per dare risposta alla popolazione colpita.

Gli interventi dei capigruppo Braga e Boccia

Sul tema sono intervenuti anche i capigruppo del PD, rispettivamente di Camera e Senato, Chiara Braga e Francesco Boccia. Queste le parole della prima:

Siamo vicini alle popolazioni, alle famiglie delle vittime e agli amministratori dell’Emilia-Romagna e inviamo un messaggio di ringraziamento alla Protezione Civile, alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nei soccorsi. Abbiamo deciso di dedicare la nostra riunione all’emergenza di questi giorni – in collegamento da remoto con i deputati emiliano romagnoli attivi sul territorio – perché siamo di fronte a un evento eccezionale che deve vedere tutte le forze politiche impegnate negli aiuti immediati e poi nella ricostruzione.

L’ex Ministro, invece, seppure il governo abbia convocato un Consiglio dei ministri straordinario per il prossimo 23 maggio, ha sollecitato la predisposizione di interventi straordinari. Le sue parole:

Per affrontare questa emergenza serviranno risorse ingenti e il Pd con i gruppi parlamentari e il partito sul territorio sosterrà la campagna di raccolta fondi della regione Emilia-Romagna.