Bayer Leverkusen-Roma, cronaca e tabellino del match – Roma e Bayer Leverkusen si sono sfidate questa sera per il ritorno delle semifinali di Europa League. Si ripartiva dall’1-0 dell’andata in favore dei giallorossi con gol di Bove nel secondo tempo. A giocarsi la finale in programma a Budapest sarà la Roma, che pareggiando 0-0 in Germania ottiene la finale in virtù della vittoria dell’andata.

Bayer Leverkusen-Roma, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo l’1-0 dell’andata (QUI la cronaca e il tabellino), la Roma di José Mourinho ha sfidato il Bayer Leverkusen per il ritorno delle semifinali di Europa League. La Roma parte subito con atteggiamento offensivo e al 2′ c’è il primo tiro. Pellegrini avanza palla al piede, arriva al limite e calcia verso la porta, ma la conclusione termina di poco alla destra di Hradecky. Pochi minuti dopo, all’8′, ci prova Demirbay da fuori, ma Rui Patricio blocca con sicurezza. Al 12′ c’è però la prima palla gol del match. Il Bayer riparte in profondità, palla per Diaby che brucia tutti sul lungo e calcia con il destro colpendo una traversa clamorosa. Occasione per i tedeschi. Adesso preme il Bayer e al 21′ ci prova ancora Demirbay con il mancino, ma Rui Patricio mette in corner.

Sempre più Bayer nel primo tempo e al 29′ la squadra tedesca va ancora vicina al vantaggio: cross di Diaby per Azmoun, che contrastato da Rui Patricio non riesce a indirizzare di testa il pallone verso la porta. Un minuto dopo infortunio per Spinazzola, al suo posto entra Zalewski. Al 36′ ancora Azmoun, ma il suo tiro termina ancora sul fondo. Il Bayer ci prova con conclusioni da fuori, ma fin qui senza successo. Non succede più nulla fino a fine primo tempo: supremazia territoriale fin qui dei tedeschi, ma con una sola vera occasione da gol con Diaby che ha colpito la traversa.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la partita viene sospesa dopo due minuti per la presenza di tantissimi fumogeni dietro la porta di Rui Patricio. L’arbitro ha così deciso per la sospensione per un paio di minuti per l’eccessivo fumo. Il Bayer comincia comunque ancora in attacco, ma la Roma si difende con ordine. La Roma ci prova su calcio piazzato al 58′, quando Tah anticipa miracolosamente Mancini dopo una punizione battuta da Pellegrini. Bayer che però si riversa ancora in attacco con Frimpong, che al 64′ ci prova dalla destra ma Ibanez mette in calcio d’angolo. Dopo tre minuti ancora Demirbay da fuori, Rui Patricio respinge non benissimo, ma Mancini anticipa Azmoun in agguato.

Adesso è un assedio dei tedeschi: al 76′ cross di Diaby, Azmoun non ci arriva di testa e la palla esce di pochissimo. Al 78′ ci prova Diaby, ma la palla esce di un soffio, mentre tre minuti dopo, al minuto 81′, Azmoun ci prova in girata dall’interno dell’area di rigore ma la palla termina sul fondo. Diaby ci riprova all’84’, ma Rui Patricio para. La squadra tedesca continua a premere, ma senza trovare il gol. Finisce così dopo nove minuti di recupero: la Roma conquista la finale di Europa League.

Il tabellino di Bayer Leverkusen-Roma

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios (80′ Hlozek), Demirbay; Bakker (73′ Adli); Diaby, Azmoun, Wirtz. A disposizione: Pentz, Lomb, Amiri, Hudson-Odoi, Fosu-Mensah, Azhil, Aourir. Allenatore: Xabi Alonso.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Cristante; Spinazzola (34′ Zalewski), Bove, Matic, Celik (78′ Smalling); Pellegrini; Abraham, Belotti (46′ Wijnaldum). A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Dybala, Missori, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.

MARCATORI:

AMMONITI: Hincapié (B), Ibanez (R), Bakker (B), Palacios (B), Cristante (R), Diaby (B), Abraham (R)