Emergenza anche a Lugo di Romagna. L’acqua è arrivata anche nel piccolo comune alle porte di Ravenna. La situazione è diventata insostenibile, l’acqua incontenibile e il Centro storico completamente allagato.

Tutto è iniziato ieri, quando l’acqua, a causa del maltempo in Emilia-Romagna, ha iniziato a invadere le strade cittadine, risalendo dalla parte sud della pianura, lato via Emilia. Gli argini dei fiumi Senio e Santerno non hanno retto e l’esondazione è stata inevitabile. I due fiumi accerchiano la cittadina in provincia di Ravenna come una morsa letale: il primo scorre sul versante ovest, mentre l’altro ad est.

La natura è implacabile e le acqua inarrestabili tentano di ricongiungersi con il loro antenato più grande, il mare. E così l’invasione è diventata certezza dopo i primi timori nati nei giorni scorsi.

Il Comune ha dato ordine ai cittadini – quelli che possono – di raggiungere i piani superiori delle proprie case oppure di trovare rifugio al pala Sabin in via Sabin. L’Amministrazione locale, guidata dal sindaco Davide Ranalli, ha anche avvisato la popolazione che potrebbero sorgere interruzioni della corrente elettrica e dell’acqua potabile.

Diverse strada, a causa delle piogge dovuto al maltempo, sono finite sotto un metro d’acqua che non ha risparmiato neppure la Rocca estense nel centro cittadino.