Sassuolo-Monza a rischio rinvio. L’anticipo della 36esima giornata di Serie A rischia di subire uno slittamento a causa dell’emergenza maltempo che in queste ore sta imperversando sull’Emilia Romagna e sulle Marche. In gran parte del Nord Italia le piogge incessanti hanno messo in ginocchio la filiera produttiva. Il tutto oltre a mettere in difficoltà i cittadini delle zone colpite e a causare disagi dal punto di vista della viabilità interna e locale. Per questi motivi la partita del Mapei Stadium rischia di subire uno slittamento a causa dei rovesci temporaleschi caduti sul prato dello stadio di Sassuolo nelle ore antecedenti alla partita.

Le squadre dovrebbero scendere in campo domani alle 20:45 ma la questione maltempo attanaglia la Lega Calcio e gli organizzatori. Per adesso, anche se dovranno essere effettuate tutte le valutazioni del caso sul terreno di gioco, l’allarme sembra essere ufficialmente rientrato. Qualora la situazione metereologica dovesse migliore e non dovessero verificarsi ulteriori piogge allora a quel punto la gara si potrà disputare senza alcun problema. I rischi, tuttavia, stanno nella viabilità.

Al momento, nel cuore di Reggio Emilia, il ponte di Veggia rimane chiuso a causa dei disagi causati dall’emergenza piogge. I danni, al momento, non sono ingenti e sono stati contenuti, ma l’allarme resta e la paura rimane per quanto riguarda possibili altri temporali in grado di mettere a repentaglio la salute dei tifosi di Sassuolo e Monza. Vedremo se decideranno di recarsi allo stadio in questo venerdì di maggio che, gocce di pioggia alla mano, profuma più di settembre.

Sassuolo-Monza, il rischio rinvio va valutato

Proprio in questi minuti, cruciali naturalmente non solo per lo svolgimento della partita ma soprattutto per la salute collettiva, la stessa Protezione Civile controlla con attenzione il corso dei fiumi che potrebbero esondare. In particolare il Tresinaro ed il Secchia, fiumi che potrebbero esondare in caso di ulteriori piogge, sono attenzionati con alto grado di allerta. La speranza collettiva è che la pioggia delle ultime ore, che potrebbe continuare a cadere sul suolo romagnolo, possa dare una piccola tregua.

Tregua che si desidera ma che difficilmente arriverà nell’immediato. Nonostante le problematiche, dunque, la possibilità concreta è quella di vedere perdurare il periodo delle piene elevati lungo le valli dei corsi d’acqua, andando in questo modo ad aumentare il fenomeno climatico delle piogge. Attenzione in particolare ai tratti dei corsi d’acqua dell’area centro orientale della regione. Sotto questo aspetto, in provincia di Reggio, cittadini, personale e forze dell’ordine continuano a lavorare per ripianare la situazione, anche se Sassuolo-Monza, a breve, potrebbe essere rinviata e l’ipotesi, se il tempo dovesse perdurare, resta concreta.