Quando riaprono le scuole a Bologna? Dopo la chiusura a causa del maltempo, il Comune ha deciso che le scuole potranno riaprire venerdì 19 maggio.

Quando riaprono le scuole a Bologna?

Da domani dunque, tutte le scuole di ogni ordine e grado, torneranno alla normale attività didattica. Le uniche eccezioni riguarderanno la scuola primaria Longhena e la scuola dell’infanzia Casaglia, che resteranno chiuse ancora per qualche giorno, in quanto non raggiungibili in sicurezza a causa degli smottamenti nell’area collinare. Chiusa anche la scuola dell’infanzia Follereau a causa di infiltrazioni che richiedono ulteriori interventi.
Per la scuola dell’infanzia Scarlatti invece sono ancora in corso verifiche, il cui esito verrà comunicato entro questa sera.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha spiegato:

“Questa mattina, con i Sindaci della città metropolitana abbiamo valutato che, visto l’attenuarsi del maltempo e le differenze oggettive delle varie zone del territorio, ognuno deciderà in autonomia sulla riapertura delle scuole per domani.

(…)

L’emergenza non è finita: invito la cittadinanza a continuare a limitare gli spostamenti sul territorio anche nei prossimi giorni. Nel capoluogo la priorità è affrontare la situazione delle frane e smottamenti nella zona collinare, su questo si stanno concentrando i nostri tecnici e la polizia locale in collaborazione con vigili del fuoco e protezione civile. Ci sono diverse famiglie isolate sui colli ma le abbiamo già raggiunte e siamo in contatto costante. Stiamo gestendo tutte le situazioni segnalate”.

Leggi anche Maltempo in Emilia-Romagna, acqua e fango devastano i campi. Confagricoltura: “Danni per 1,5 miliardi” e Maltempo in Emilia-Romagna, Bonaccini: “Nessuno sarà lasciato solo”