Manchester City cammino Champions 2022/23: in questi anni il binomio Guardiala-City, ha portato la seconda squadra di Manchester a ottenre il massimo in campo nazionale. Il 23 settembre 2007, l’avvento del magnate emiratino Manṣūr bin Zāyed Āl Nahyān, coincide con operazioni di mercato sorprendenti, i giocatori che vestono la maglia celeste sono tutti di primissimo ordine e non solo, percepiscono milioni di euro che nel frattempo rendono la rosa dei cityzen la più costosa.

Per una squadra tecnicamente fortissima ci vuole anche una guida altrettanto valida e chi se non Pep Guardiola? Il tecnico spagnolo che vanta un curriculum di tutto rispetto, in pochi anni è riuscito a vincere col Manchester City, quattro Premier League, una FA Cup, quattro League Cup e due Community Shield. Nel 2021 ha anche portato la squadra a disputare una finale di Champions persa poi nel derby inglese contro il Chelsea di Tuchel.

Giornali, addetti ai lavori e non, appassionati e tifosi che non ancora si convincono di come un asuperpotenza calcistica non abbia vinto nulla in questi anni in campo internazionale, da ieri sera si ritrovano a porsi la stessa domanda che si sono fatti circa due primavere fa. Il City questa volta ce la farà a vincere la Champions? Ebbene, Pep Guardiola a distanza di due anni ha riportato i cityzen a disputare una finalissima, ma come è stato il cammino che ha condotto Haaland e compagni a prenotare il volo verso Instanbul?

Manchester City cammino Champions 2022/23: l’accesso attraverso la vittoria in Premier

Ai nastri di partenza della Champions 2022/2023, il City si presenta forte del titolo di campione d’Inghilterra conseguito alcuni mesi prima ai danni del Liverppol che ha chiuso il campionato in seconda posizone a 1 punto in meno, ovvero a 92 punti.

Dopo anni di difficoltà, il campionato torna nelle mani dei cityzen grazie ad un annata costellata da 29 vittorie, 6 pareggi e sole 3 sconfitte. Un percorso tracciato grazie alla miglior difesa del campionato (26 i gol subiti), al miglior attacco (99 sono i gol realizzati) e alla miglior differenza reti (+73).

Manchester City cammino Champions 2022/23: fase a gironi

L’urna durante il sorteggio ha inserito il Manchester City di Pep Guardiola nel gruppo G insieme a Siviglia, Borussia Dortmund e Copenaghen. Già dall’estate, prima dell’inizio della nuova stagione, i cityzen erano stati inseriti come i favoriti alla vittoria finale, figuriamoci se non lo fossero anche nel loro girone. La verità è che nel giorno del sorteggio tutte le squadre facevano gli scongiuri affinche non venissero pescati nello stesso gruppo della squadra inglese.

1^ Giornata6 Settembre 2022Siviglia – Manchester City 0-4
2^ Giornata14 Settembre 2022Manchester City – Borussia Dortmund 2-1
3^ Giornata5 Ottobre 2022Manchester city – Copenaghen 5-0
4^ Giornata11 Ottobre 2022Copenaghen – Manchester City 0-0
5^ Giornata25 Ottobre 2022Borussia Dortmund – Manchester City 0-0
6^ Giornata2 Novembre 2022Manchester City – Siviglia 3-1

Manchester City cammino Champions 2022/23: fase ad eliminazione diretta

Vinto il proprio girone con 14 punti, il Manchester City è giunto a giocare gli ottavi come prima classificata. Ad incrociare i campioni d’Inghilterra, nel primo turno della fase ad eliminazione diretta, la squadra tedesca del Lipsia. Se alla vigilia il turno si prospettava insidioso, cosi come dimostrato nella partita di andata, terminata 1-1, al ritorno l’attaccante Haaland ha dato grande dimostrazione di se e con la prima cinquina realizzata in una partita di Champions. La partita poi è finirà 7-0.

Ai quarti di finale, il norvegese poi si è permesso il lusso di sbagliare un calcio di rigore a Monaco contro il Bayern, ma il fatto che la qualificazione era già in tasca, l’errore non ha pesato più di tanto nell’economia del risultato complessivo. Dopo aver eliminato in un modo abbastanza agevole i tedeschi, il City si è ritrovato pe ril secondo anno consecutivo il Real Mdrid in semifinale. Se l’anno scorso erano stati i madrileni a qualificarsi dopo un doppio confronto scoppiettante, quest’anno e più precisamente ieri sera, al ritorno (all’andata una settimana fa era finita 1-1) Kevin De Bruyne, Bernardo Silva e compagni hanno dato una lezione di calcio al Madrid che tradotto in risultato fa 4-0. Un 4-0 che difficilmente gli amanti del calcio dimenticheranno.

Ottavi andata22 FebbraioLipsia – Manchester City 1-1
Ottavi ritorno14 MarzoManchester City Lipsia 7-0
Quarti andata11 AprileManchester City – Bayern Monaco 3-0
Quarti ritorno19 AprileBayern Monaco – Manchester City 1-1
Semifinale andata9 MaggioReal Madrid – Manchester City 1-1
Semifinale ritorno17 MaggioManchester City – Real Madrid 4-0
Finalissima Instnbul10 giugnoInter – Manchester City ?