Con l’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Inter, in questo finale di stagione il Milan punterà tutto sul campionato. L’obiettivo dei rossoneri in Serie A è quello di raggiungere una delle prime 4 posizioni, unica opzione rimasta per qualificarsi alla massima competizione europea il prossimo anno. Intanto, però, l’Euroderby in semifinale ha già fatto scattare l’allarme per la formazione di Pioli, che non è riuscita a segnare neanche un gol tra andata e ritorno. Se Leao si spegne, la squadra soffre davanti, e il solo Giroud, arrivato alla soglia dei 37 anni, non può bastare per reggere il peso dell’attacco. In estate la dirigenza del Milan dovrà necessariamente ambire a una punta di spessore: nel casting di Maldini e Massara è spuntato anche il nome di Roberto Firmino, in uscita dal Liverpool.
Milan, occhi su Firmino del Liverpool
Che il Milan sia in cerca di un centravanti in vista della prossima stagione, non è di certo una novità. I nomi sondati dal Milan, su tutto il fronte d’attacco e non solo, sono numerosi, viste anche le possibili uscite (QUI il punto della situazione). Proprio dopo la semifinale di ritorno contro l’Inter, lo stesso Maldini ha evidenziato le necessità del club ai microfoni di Mediaset:
“Dobbiamo investire per poter competere con le grandi squadre. La semifinale è stata inaspettata, nessuno a inizio anno aveva pronosticato una cosa simile, poi è chiaro che la sconfitta brucia. Tra noi e l’Inter non c’è stata partita. Se dovessimo qualificarci alla prossima Champions darei un 8 a questo Milan, dobbiamo crederci“.
Ma quali sono questi possibili nuovi innesti? Come riporta il Corriere dello Sport, in estate ci sarà una vera e propria rivoluzione, con almeno 5-6 giocatori destinati a essere sostituiti. Un attaccante da 15-20 gol è l’obiettivo principale del Milan, che segue con grande attenzione Firmino. Il Liverpool ha già annunciato ufficialmente che il brasiliano lascerà i Reds entro la prossima sessione di calciomercato. Il suo contratto, insieme a quelli di Keita, Milner e Oxlade-Chamberlain, non verrà rinnovato. La soluzione a parametro zero attira la dirigenza e i proprietari dei rossoneri – per via delle migliori condizioni economiche.
Altri profili corrispondono ai nomi di Arnautovic, come possibile sostituto di Ibrahimovic, e Morata, desideroso di tornare in Italia. Lo spagnolo rispecchia l’identikit del Milan per caratteristiche tecniche, ma il club non si è ancora mosso con decisione.
Tra Kamada, il rinnovo di Leao e gli altri nomi
Sempre secondo il Corriere dello Sport, è tutto fatto per il rinnovo di Rafael Leao fino al 2028. Il portoghese è pronto a firmare un contratto quinquennale da 5 milioni di euro netti a stagione, a cui aggiungere i bonus e una clausola da 175 mln. Per quanto riguarda il centrocampo, invece, uno dei nomi più graditi è Kamada, anche lui a parametro zero. Il 26enne giapponese è da tempo sul taccuino di Maldini e Massara, che stanno riflettendo se affondare subito il colpo – per via dell’infortunio di Bennacer, che sarà fermo per 6 mesi – o valutare altri nomi. In Premier League si valutano altri esuberi delle big, tra cui rientra Loftus-Cheek, insieme a Saint-Maximin, già sondato a gennaio. In Serie A occhi su Mazzocchi della Salernitana e Parisi dell’Empoli per la fascia sinistra. Tanti i nomi al vaglio: l’estate del Milan si prospetta davvero bollente.