Chi è Alberto Fortis? E’ un cantautore italiano, nato il 3 giugno 1955 a Domodossola e ha 67 anni di età.
Chi è Alberto Fortis? età, moglie e figli
Per quanto riguarda la sua vita privata, Fortis è da sempre molto riservato e non si sa se il cantautore sia sposato o abbia dei figli.
Biografia
Alberto Fortis è nato il 3 giugno 1955 a Domodossola. Fortis si avvicina alla musica dalla tenera età, infatti a 13 anni è già batterista di una band giovanile:
“A cinque anni chiesi come regalo a Natale una batteria e, quando arrivò, non la lasciai più. Anche se, a oggi, il mio strumento è il pianoforte, ho suonato in moltissime band come batterista. Il gioco stava proprio nell’approccio che può avere un bambino alla musica. Poi è la vita a decidere la direzione da prendere. Io sono stato studente di liceo classico, poi di medicina. Essendo nato in una famiglia di medici, il mio destino sembrava fosse quello, mentre invece è stata più forte l’arte; quindi, ecco che il gioco si è trasformato in qualcosa di serio”.
Terminati gli studi superiori si trasferisce a Genova per iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sarà dopo il suo trasferimento a Milano che entrerà nell’ambiente della musica, in Polygram Philips Records, attuale Universal Music, grazie al paroliere Alberto Salerno. Ecco cos’ ha dichiarato in un’intervista:
“A diciotto anni, ho cominciato a scrivere le prime cose, ci sono stati i primi tentativi di farmi conoscere nell’ambiente discografico, contemporaneamente allo studio universitario. Dopo due anni, arrivò un’offerta di contratto da parte Polygram (oggi Universal), grazie a Mara Maionchi e al produttore Alberto Salerno. Non ci ho pensato due volte ad accettare e il destino volle che il primo album fosse un successo, cosa che mi convinse a proseguire su quella strada”.
Nel 1979 esce il suo primo disco che si chiama Alberto Fortis e nel 1979 apre il concerto di James Brown allo stadio Braglia di Modena.
Da lì sarà un susseguirsi di album, successi e collaborazioni con artisti illustri come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.