Quando finirà il maltempo? Se lo chiedono ogni giorno milioni di italiani quando si affacciano alla finestra di prima mattina e vedono ancora solo nuvole e pioggia. Purtroppo però le notizie non sono buone, poiché un nuovo ciclone si avvicina al nostro Paese per guastare ulteriormente il tempo.
Quando finirà il maltempo?
Il maltempo durerà almeno per tutto il weekend, anche se ci sono alte probabilità che l’instabilità prosegua anche nei primi giorni della prossima settimana.
Nella giornata di oggi, 18 maggio, ancora piogge dalla Sardegna verso le regioni centrali tirreniche, che in seguito si sposteranno al Nordovest, dove si verificheranno forti precipitazioni, con rischio nubifragi sul Piemonte Occidentale e in Lombardia. Nevicate a 1800 metri di quota sulle Alpi. Tempo più asciutto al Sud, anche se con tante nubi.
Meteo del weekend
Venerdì 19 maggio un nuovo ciclone arriverà dal Nord Africa, portando forte maltempo al Centro-Nord, con frequenti occasioni per piogge e temporali anche intensi. Rischio nubifragi sul Piemonte occidentale, con piogge sparse anche su Sardegna e settori meridionali tutti.
Sabato 20 maggio il ciclone si sposterà lentamente verso la Sardegna. Tempo instabile anche sul resto delle Regioni, con fenomeno anche intensi Sicilia, Sardegna, Piemonte Occidentale e settori tirrenici.
Anche domenica 21 maggio, diffusa instabilità sui settori tirrenici centro-meridionali, con temporali anche intensi. Qualche schiarita al Nord, ma non sulle Alpi dove potranno verificarsi delle piogge a carattere sparso.
Leggi anche Come sarà il tempo a giugno 2023? Temperature sopra la media e Previsioni estate 2023 Italia, come sarà il tempo?