Come vestirsi per una festa di laurea? Idee e consigli per avere dei look impeccabili sia da laureanda che da invitata.
Outfit laureanda
Come vestirsi per una festa di laurea? Finalmente dunque sembrerebbe essere arrivato il grande giorno. Esami finiti e preoccupazioni superate ed è tempo di pensare al look giusto da sfoggiare alla laurea. Va innanzi tutto precisato che è momento formale e dunque va scelto un outfit da laureanda elegante e sobrio. Per la discussione della tesi, che sia estate o inverno, sicuramente la scelta più giusta ricadrà su un completo giacca e pantalone. In base alla stagione poi potrete scegliere tra tessuti diversi ma sempre eleganti. La giacca dovrà essere rigorosamente abbottonata, possibilmente un doppiopetto con la spalla strutturata. Sotto potete optare per una camicia o per una canotta in seta che non sia eccessivamente scollata. Il pantalone è preferibile a palazzo, elegante e raffinato che vi permetterà anche di sedervi e alzarvi senza spostarsi o risultare scomodo. I gioielli pochi e possibilmente non vistosi. Per quanto riguarda le scarpe, sarebbe meglio optare per un tacco possibilmente non troppo alto, magari con una scarpa chiusa avanti e non totalmente aperta o una classica slingback. Diversamente per la festa di laurea potrete optare per un abito più particolare e sbizzarrirvi in base al vostro gusto personale, ricordandovi di aver raggiunto un grande traguardo e di mantenere un certo rigore per cosa state festeggiando.
Quando indossare la corona di alloro?
Dopo aver deciso come vestirsi per una festa di laurea, bisognerà pensare anche alla corona d’alloro. Quando va indossata la corona di alloro? Questo rito simbolico determina ufficialmente la fine del percorso di studi dello studente, che finalmente può dichiararsi laureato. La corona d’alloro solitamente si poggia sul capo una volta terminata la discussione della tesi e dopo la proclamazione ufficiale del voto. Gli amici o i parenti saranno coloro che dovranno occuparsi della corona di alloro e della sua creazione. Proprio loro infatti potranno far indossare la corona in modo da sugellare ancora di più simbolicamente questo grande traguardo. Un gesto che fa parte ormai della tradizione e che nessun laureando vorrebbe mai abbandonare. Addirittura in molti laureati poi si presentano alla propria festa di laurea ancora con la corona di alloro in testa, proprio per festeggiare ancora più intensamente questo grande traguardo tanto desiderato.
Outfit invitata
Essere invitata ad una laurea o ad una festa di laurea richiede di apparire con un look degno di nota. Sicuramente non si tratta di un matrimonio o di una cena di gala, ma arrivare con un look sobrio ed elegante è anche sinonimo di rispetto per chi si sta laureando. Quando si tratta di scegliere abiti formali o eleganti ricordatevi che gli abiti troppo attillati non vanno bene in questa circostanza. Una gonna midi ed una canotta in seta con una camicia è sicuramente un outfit da invitata perfetto. In questo caso andrà benissimo anche una ballerina o una slingback spianata, due modelli di scarpe eleganti e sobrie. Evitate di indossare jeans e scarpe informali come le sneakers, il tutto infatti non risulta assolutamente adatto ad un contesto formale. Per la festa di laurea invece potrete optare anche per un abito a portafoglio in seta scuro con la manica lunga, che arrivi almeno quasi al ginocchio. La scarpa in questo caso potrà essere più alta ma senza esagerare. Va sempre tenuto a mente che anche la festa è comunque formale e bisogna comunque attenersi ad un outfit formale.