Complice la bella stagione che si avvicina, ma anche il costo del gas, che ci fa versare ormai da mesi lacrime amare, l’idea di cucinare qualcosa di buono e nutriente senza accendere i fornelli è quanto mai allettante. Se poi si tratta di un polpettone, il gioco è fatto! Avete sentito bene ed ecco pronta per voi la ricetta del polpettone di tonno e patate freddo. Niente forno, niente gas, niente di niente: a parte il frigo, si intende!

Gli ingredienti necessari

A proposito di polpettone, abbiamo già preparato quello vegano di ceci e ci siamo pure dedicati a diversi tipologie di polpette, pure svedesi, ma tutti questi piatti prevedono la cottura. Va in modo diverso per la nostra ricetta del polpettone di tonno e patate freddo, che avrà soltanto bisogno di un po’ di riposo in frigorifero prima di essere servito.

Scopriamo dunque in che cosa consiste la lista della spesa:

  • 500 g di patate lesse
  • 320 g di tonno sott’olio
  • 50 g di maionese
  • 2 acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • scorza grattugiata di limone
  • prezzemolo tritato
  • capperi sott’aceto
  • sale

La ricetta del polpettone di tonno e patate freddo

Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari, eccoci pronti a cucinare la ricetta del polpettone di tonno e patate freddo. Sbucciate le patate, lavatele bene, tagliatele a tocchetti e poi fatele lessare in acqua bollente leggermente salata per almeno 20 minuti. Le patate devono diventare belle morbide: prima di scolarle fate la prova con una forchetta.

Una volta che le patate saranno cotte e ben morbide, scolatele bene. Mettetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea e poi lasciatele intiepidire. Nel mentre mettete a scolare il tonno in un colino, in modo che perda tutto l’olio in eccesso e poi schiacciatelo con una forchetta. Quando le patate saranno diventate tiepide, mettete nella ciotola anche il tonno schiacciato, 2 o 3 cucchiai di formaggio grattugiato, qualche cappero e anche qualche acciuga che avrete precedentemente sminuzzato. Regolate di sale e aggiungete al composto del prezzemolo fresco tritato, 3 cucchiai di maionese e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Ora, aiutandovi con una spatola, amalgamate con cura il composto, fino a quando risulterà abbastanza compatto, ma comunque morbido.

Gli ultimi passaggi

Siete quindi giunti agli ultimi passaggi della ricetta del polpettone di tonno e patate freddo. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta forno, versateci sopra il composto e dategli la forma di un polpettone, aiutandovi sia con le mani, sia con la carta forno. Fate in modo di compattarlo il più possibile, dopodiché avvolgetelo con la carta forno. Infine richiudetelo per bene alle estremità, a mo’ di caramella. Mettete dunque a riposare in frigo per tutta la notte: questo passaggio è fondamentale affinché il composto possa compattarsi e, conseguentemente, si possa tagliare a fette.

È il momento di servire! Trascorso il necessario tempo di permanenza in frigo, estraete il polpettone, togliete delicatamente la carta forno, posizionatelo su un tagliere e fate le vostre fette. Nel tagliarlo, è necessario comunque prestare attenzione perché si tratta comunque di un piatto delicato. Per evitare di fare danni, quando lo tagliate bagnate la lama del coltello: eviterà che le fette si rompano.

Servite la vostra ricetta del polpettone di tonno e patate freddo con qualche foglia di basilico fresco, con della menta oppure della maggiorana. Per un servizio ancora più goloso, non dimenticate di accompagnare questo golosissimo piatto con della maionese fatta in casa: una delizia!  Ed ecco fatto, il vostro polpettone di tonno e patate è pronto e conquisterà tutti i vostri ospiti! Proponetelo come antipasto o piatto unico: non resterete delusi.