Come vestirsi per una cena formale? Ecco le regole d’oro per avere sempre un outfit donna impeccabile, partendo dal dress code elegante, ad una cena in un ristorante stellato, per finire con una cena di gala.
Cosa si intende per dress code elegante
Come vestirsi per una cena formale? In questo caso stiamo sicuramente parlando di dress code elegante. In questo caso ci sono delle regole ben precise su cosa indossare e cosa evitare. Il dress code infatti racchiude l’insieme di tutte le regole che determinano l’abbigliamento più giusto per una determinata occasione. qualora fosse richiesto dunque un dress code elegante per la sera, l’uomo dovrà indossare una cravatta scura e un completo scuro, da scegliere tra il blu notte, il grigio o antracite. Come tipologia di abito è anche perfetto lo smoking. Per quanto riguarda la donna invece è preferibile indossare un abito lungo, ma senza strascico. Per le scarpe non sono ammessi sandali, ma soltanto scarpe chiuse, ritenute più eleganti. Via libera ai gioielli, che dovranno essere rigorosamente veri e preziosi ben in vista. La borsa dovrà essere piccola e discreta. Si può anche richiedere un dress code formale per il giorno, meno impegnativo sia per lei che per lui. L’abito per la donna potrà essere anche un longuette che arrivi almeno sotto al ginocchio, con qualche delicata fantasia o tono su tono. La scarpa deve essere sempre rigorosamente chiusa, mentre la borsa può essere di dimensioni medie. Per l’uomo è consigliato un abito blu scuro con camicia bianca e cravatta tinta unita.
Come vestirsi per andare a cena in un ristorante stellato?
Quando si va a cena in un ristorante stellato bisogna comunque pensare a come vestirsi per una cena formale. Questa tipologia di ristorante infatti, non è il solito ristorante dove si va solitamente a cena con disimpegno, ma risulta più elegante e formale come ambiente dove solitamente non si va spesso. Solo i migliori chef al mondo riescono ad ottenere questo tipo di riconoscimento e che sanno regalare un’esperienza gastronomica unica nel proprio genere. Una cucina raffinata e ricercata deve per forza essere accompagnata da un look adeguato per l’occasione. Sicuramente è bene scegliere un look raffinato ed elegante ma al contempo sobrio e non eccessivo. Il look perfetto da uomo è sicuramente quello formale, che prevede una camicia bianca o un dolcevita, con un abito scuro e scarpa elegante abbinata. In questo caso sicuramente sarà fuori luogo la cravatta, eccessiva per la sua formalità. Per la donna invece non bisogna osare troppo, quindi banditi gli abiti che ricordano momenti di festa e appariscenti, come in questo caso le paillettes o gli strass. Bandite anche scollature eccessive e abiti troppo corti, il tutto non adatto ad un contesto elegante come un ristorante stellato. Un abito midi da cocktail è sicuramente la scelta più giusta se si vuole indossare un vestito. Oppure si può pensare di optare per un pantalone a palazzo, sempre molto sofisticato ed una camicia abbinata ad una giacca doppio petto con spalla strutturata. Si alla scarpa con tacco, basta che non sia eccessivamente alta.
Come vestirsi a una cena di gala?
Se pensate a come vestirsi per una cena formale, sicuramente bisognerà parlare anche della cena di gala, considerato uno degli eventi più formali in assoluto. Scegliere il look giusto per una cena di gala è meno complesso di quanto si possa immaginare. Richiede sicuramente ricerca e cura nell’abbigliamento, ma sono occasioni meravigliose che non bisogna mai lasciarsi scappare. Se nell’invito è riportata la dicitura “black tie”, per l’uomo allora sarà d’obbligo lo smoking nero con papillon tono su tono e scarpa elegante rigorosamente lucida. La camicia è bianca, fatta appositamente per indossare sia il papillon che i gemelli previsti in questa tipologia di look. Per lei invece prepararsi per una cena di gala è tutta un’altra cosa. L’abito della donna dovrà essere senza ombra di dubbio solo ed esclusivamente lungo. Lo strascico in questa occasione è consentito, a patto che non sia eccessivo. L’abito dovrà essere a tinta unita, preferibilmente su toni scuri. Via libera a decori e applicazioni scintillanti, per brillare in un’occasione così speciale. La scarpa con il tacco è sicuramente un must per quanto riguarda un abito lungo, a patto che la persona in questione sappia camminarci benissimo, sennò optate per un tacco basso che vi salverà la serata. La scarpa perfetta per una cena di gala? Un sandalo gioiello saprà sicuramente completare ogni vostro look con un tocco in più.