In casa Napoli tiene banco il futuro di Cristiano Giuntoli e di conseguenza il nuovo direttore sportivo che gli azzurri dovrebbero scegliere. I nomi al vaglio del presidente Aurelio De Laurentiis sono molti. Nelle ultime settimane, in cima alla lista, sembrava esserci quello del dirigente dell’Empoli, Pietro Accardi. Ma le ultime notizie, in riferimento al nuovo direttore sportivo del Napoli, parlano di un sorpasso nel gradimento su Ciro Polito. Attualmente in forza al Bari, il Ds ha risposto in conferenza stampa ai rumors di mercato.
Il nuovo Ds del Napoli, spunta il nome di Polito
Cristiano Giuntoli ha già fatto la sua scelta. Il direttore, autore della crescita esponenziale del Napoli e della vittoria dello scudetto, è pronto a dire sì alla Juventus. A prescindere da quelle che saranno le decisioni rispetto alla vicenda extra campo che ha coinvolto i bianconeri, il dirigente toscano è convinto che il suo percorso con gli azzurri sia giunto al termine ed ha voglia di confrontarsi con una realtà diversa e in parte da ricostruire. Se ne parla ormai da settimane, per l’ufficialità bisognerà attendere la fine della stagione. Il presidente Aurelio De Laurentiis però ne è consapevole e si è già messo al lavoro. Non vuole farsi trovare impreparato ed è per questo che sta studiando vari profili. Scegliere quello migliore e continuare a vincere è l’obiettivo del patron.
Un po’ come aveva fatto quando chiamò Giuntoli, artefice di una scalata storica alla Serie A con il Carpi, ADL sta vagliando tra nomi giovani, varie proposte. Il prescelto sembrava essere il direttore dell’Empoli, Pietro Accardi, anche se proprio oggi Ciro Polito avrebbe compiuto il sorpasso. Si tratta del Ds del Bari, società del figlio di De Laurentiis, che ha costruito un’ottima squadra per provare ad arrivare in serie A. In questo momento, la concentrazione del dirigente e dei tifosi pugliesi, non può che essere sul campo. La squadra allenata da Michele Mignani infatti, quando manca ormai soltanto una giornata al termine, occupa il terzo posto in classifica e si sta preparando per le fasi finali dei Play off.
Le parole di Polito
Un apprezzamento, quello da parte del Napoli e di Aurelio De Laurentiis, che non può che far enorme piacere a Ciro Polito. Intervenuto oggi in conferenza stampa, però, il direttore sportivo ha preferito frenare l’entusiasmo su una possibile chiamata da parte della società azzurra. “Io penso al presente e non al futuro” Ha detto il DS che poi ha aggiunto: “Che il mio nome sia accostato a un club come il Napoli è un motivo d’orgoglio. Questa mattina ho letto anche dell’Empoli, ma sono veramente felice qui e concentrato sul nostro obiettivo. Sono sereno”.
Pare avere le idee chiare, almeno per ora, Ciro Polito anche se tiene conto che con l’eventuale promozione nella massima categoria, il club dovrebbe essere ceduto. Il direttore sportivo dei Galletti ha infatti specificato: “In caso di raggiungimento della Serie A, chiaramente, la proprietà dovrà fare dei ragionamenti. Loro sono dei top. Il futuro si vedrà anche in base alla categoria. Io deciderò per conto mio. Vedremo se chi arriverà avrà il piacere di mettere Ciro Polito a comando del Bari. In quel caso ne parleremo e sarò felice eventualmente di restare. I De Laurentiis rispettano il ruolo, altre proprietà non lo so. Bisogna capire, dunque, chi eventualmente comprerà la società e i programmi che avranno. Sempre per andare avanti e non a ritroso. Io, insieme alla mia famiglia, sto bene qui a Bari. L’asticella è già molto alta”.