Con l’arrivo della bella stagione e con le temperature che si alzano, viene subito voglia di mangiare piatti più freschi e leggeri, ma che risultino comunque sostanziosi e sani. Se poi sono pure buoni, meglio! E che cosa c’è di meglio di un buon riso freddo, condito con gli ingredienti che piacciono di più? Se però siete stufi di aggiungere sempre il solito tonno con i pomodorini, oppure il mais e le verdurine, ecco per voi 3 idee di insalate di riso sfiziose, tutte da provare.
La versione con il pollo
Se vi è piaciuto il nostro pasticcio di pollo, amerete la prima tra le insalate di riso sfiziose che vogliamo proporvi.
Gli ingredienti che vi servono sono:
- 250 gr di riso Arborio
- 250 gr di petto di pollo a fettine
- 1 peperone rosso e 1 giallo
- mezzo scalogno
- basilico
- prezzemolo
- olio di oliva extravergine
- sale
Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo piuttosto al dente e mettetelo in una teglia larga. Conditelo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatelo raffreddare per 10 minuti prima di sgranarlo con una forchetta. Tritate lo scalogno, il basilico e il prezzemolo, mettete il tutto in una ciotola e aggiungete 4 cucchiai d’olio evo, sale, pepe; sbattete bene il tutto con una forchetta fino a ottenere una salsina ben emulsionata. Copritela con della pellicola e lasciate riposare.
Prendete i due peperoni, privateli del torsolo con i semi e le nervature interne e tagliateli a striscioline. Mettete le fettine di pollo tra 2 fogli di carta da forno e battetelo con un batticarne.
Su una piastra ben calda cuocete le strisce di peperone insieme alle fettine di pollo. Una volta cotte, lasciate intiepidire il pollo e poi tagliatelo a striscioline. Unite il pollo e i peperoni al riso, condite con l’olio aromatizzato, aggiustate di sale e pepe, mescolate e lasciate insaporire un po’ prima di gustare.
Insalate di riso sfiziose (e vegan)
Se seguite una dieta vegana avrete già assaggiato la nostra torta salata agli asparagi o lo sformato di spinaci senza besciamella. Se queste ricette vi sono piaciute, è il momento di sperimentare la seconda tra le insalate di riso sfiziose, quella con il tofu.
Vi serviranno:
- 250 grammi di riso Basmati
- 150 grammi di tofu
- 1 sedano
- 1 bustina di zafferano
- 30 ml di olio d’oliva
- 20 ml di salsa di soia
- aceto balsamico
- pepe
Prepararla è facilissimo. Fate cuocere il riso Basmati in acqua bollente assieme alla bustina di zafferano per circa 15 minuti, mescolando spesso, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente.
Tagliate un cuore di sedano a rondelle e tritate le sue foglioline. Grigliate il tofu e tagliate anch’esso a dadini. Unite quindi i tocchetti di sedano e quelli di tofu al riso. Emulsionate 30 ml di olio con 20 ml di salsa di soia, qualche goccia di aceto balsamico e pepe e condite il riso.
Con l’avocado
L’ultima tra le insalate di riso sfiziose che vogliamo proporvi è a base di avocado. Ecco gli ingredienti necessari:
- 250 gr di riso Basmati
- 1 avocado
- 1 limone
- 2 cipollotti rossi
- 40 gr di pomodori semisecchi
- 2 mazzetti di germogli di crescione
- olio di oliva extravergine
- sale, pepe
Sciacquate sotto acqua corrente il riso Basmati, mettetelo in una casseruola, copritelo con acqua fredda fino a superarlo e fatelo cuocere a fiamma vivace. Quando l’acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma, salate e coprite con un coperchio avvolto in un canovaccio in modo da impedire l’evaporazione. Cuocete il riso per 10 minuti, dopodiché togliete la casseruola dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti.
Sgranate il riso con una forchetta, mettetelo in una ciotola e conditelo con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lasciatelo raffreddare e aggiungete 40 g di pomodorini semisecchi ben sgocciolati, i 2 cipollotti tagliati a fettine e il succo di 1/2 limone.
Tagliate a cubetti un avocado maturo, bagnatelo con il succo di limone rimasto e mescolate anch’esso al riso. Aggiustate di sale e di pepe e decorate con i germogli di crescione. E buon appetito!