Basilea-Fiorentina, le parole in conferenza stampa di Vincenzo Italiano – La Fiorentina di Vincenzo Italiano sogna la prima finale in Conference League in casa del Basilea. Servirà però un’impresa alla squadra viola per superare il turno: si riparte infatti dall’1-2 dell’andata. La Fiorentina era passata in vantaggio con Cabral, ma aveva poi subito la rimonta della squadra svizzera nel secondo tempo. Adesso servirà una grande partita in trasferta, con Nico Gonzalez e compagni che sognano una vittoria per provare a guadagnarsi la finale contro una tra AZ Alkmaar e West Ham. Alla vigilia della sfida contro il Basilea, Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in conferenza stampa.
Basilea-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa
Dopo l’1-2 dell’andata (QUI la cronaca e il tabellino), la Fiorentina sogna dunque una rimonta in casa del Basilea. Prima di lui, nel primo pomeriggio, ha parlato anche Heiko Vogel, allenatore del Basilea (QUI le sue parole). Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla sfida. L’allenatore viola ha dichiarato: “Arriviamo già conoscendo il risultato dell’andata. Sappiamo che bisognerà un po’ forzare la gara per tentare almeno di pareggiare. Bisognerà però avere pazienza per non dare il fianco dell’avversario, che in ripartenza è molto veloce. Sarà una gara sulla falsa riga di quella dell’andata, noi purtroppo dovremo provare a forzare qualcosa, dovremo mostrare qualità negli ultimi metri, non mettere a rischio la gara con superficialità”.
Italiano ha poi proseguito: “All’andata per 70 minuti abbiamo fatto tutto ciò che era stato provato. Abbiamo sbagliato negli ultimi 20 minuti, dove non abbiamo segnato e abbiamo subito gol. Dobbiamo capire al meglio la partita che ci aspetta“.
Italiano ha poi dichiarato: “Questa è stata una stagione esaltante e positiva, ma possiamo aggiungere una bella ciliegina. I ragazzi hanno dimostrato di esserci fisicamente e mentalmente. Non vogliamo mollare, domani servirà una grande prestazione. Contro l’Udinese volevamo vincere per avere questo tipo di approccio. Arriviamo quindi consapevoli delle nostre qualità. È un’occasione importante per tutti, chiunque ha da mettere in pratica le nostre qualità. Ci teniamo tanto. Cabral? Lui sta molto bene, ha recuperato, sembra sia al massimo della condizione e domani vedremo. Averlo al 100% è importante perché nell’ultimo periodo ha fatto molto bene. È un’arma in più per noi”.
Le probabili formazioni
Italiano ha poi parlato del turnover delle ultime settimane: “Abbiamo cercato di ruotare e risparmiare energie a tanti calciatori. Come ho detto all’andata, domani servirà chi è al massimo della condizione. Le difficoltà che abbiamo trovato non sono state tante sotto l’aspetto psicologico. La cosa complicata è gestire la fatica, il recupero. Domani bisognerà partire forti, facendo capire al nostro avversario che abbiamo tante energie da lasciare. Si potrebbe anche andare ai supplementari, quindi dobbiamo cercare di tenere un ritmo sempre molto intenso”. Infine Italiano ha concluso: “Per me è un percorso positivo, una stagione che ha fatto crescere tutti, compreso me. Tanti giocatori si sono confrontati per la prima volta in Europa, è stato tutto positivo. Che sia finale di Conference, che sia successo in finale di Coppa Italia o ottavo o decimo posto, penso che sia una stagione buona”.
Basilea (3-5-2): Hitz, Lang, Adams, Pelmard, Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori, Amdouni, Augustin. All. Vogel
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi, Mandragora, Amrabat, N. Gonzalez, Bonaventura, Ikoné, Cabral. All. Italiano