Da Nord e Sud il maltempo provoca disagi, soprattutto ai pendolari. Molte corse saranno soppresse anche per la giornata di giovedì 18 maggio, soprattutto tra Firenze e Bologna. Ma i disagi si registreranno anche sulle tratte Roma-Milano e Venezia-Roma. E per chi vorrà andare in Puglia.
Ferrovie della Stato annuncia dunque la riduzione delle corse e rallentamenti per i treni Alta Velocità, Intercity e regionali. Tutti, nessuno escluso. La riprogrammazione è stata resa necessaria a causa del maltempo che sta colpendo il Belpaese, soprattutto l’area tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Nella situazione caotica che si è generata, l’unica sicurezza, fa sapere Ferrovie dello Stato, è la riattivazione della circolzione lungo la linea Adriatica, tra Bologna e Rimini, prevista per il 22 maggio (a partire dalle 6.00). Dalle 17.00 di mercoledì 17 maggio sono invece riprese le corse sulla linea Bologna-Porretta, anche se condizionati da diversi ritardi. Attiva completamente la linea Firenze-Marradi.
“Al momento non è possibile fare nessuna previsione di riattivazione per le altre linee dove la circolazione è interrotta: Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi. I tecnici di RFI sono pronti a intervenire appena le condizioni consentiranno di verificare lo stato dell’infrastruttura e avviare gli interventi di rispristino della sua piena efficienza in totale sicurezza”.
Maltempo, corse dei treni modificate anche per la Puglia
Anche chi vorrà mettersi in viaggio verso sud dovrà affrontare disagi a causa del maltempo in Emilia-Romagna. Alcuni treni da e per la Puglia saranno dirottati lungo il percorso Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia, procurando grandi ritardi ai viaggiatori.
Sarà assicurata parte dell’offerta dei treni Intercity notte che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara-Ancona-Lecce. Sulla linea Av Trenitalia ha utilizzato treni in doppia composizione per garantire più posti ai viaggiatori, in considerazione della necessaria riduzione di corse.
Ha specificato Ferrovie dello Stato.