Il maltempo sta flagellando l’Emilia Romagna e Laura Pausini, originaria di Solarolo, in provincia di Ravenna, ha dedicato un pensiero ai suoi concittadini. Lanciando, allo stesso tempo, un appello alle istituzioni affinché diano il gusto sostegno alle popolazioni colpite. La cantante, infatti, è stata sempre molto legata alla sua terra.

Laura Pausini sul maltempo in Emilia Romagna: “Notizie preoccupanti”

La cantante, che proprio ieri 16 maggio ha compiuto 49 anni, ha espresso tutta la sua preoccupazione in un tweet:

Questa mattina mi sono svegliata con delle notizie veramente preoccupanti. Sono molto in ansia per la mia regione, per la mia famiglia, tutti i miei amici che vivono lì e i miei concittadini. Infatti in questo momento la situazione meteo sta colpendo in modo violento anche Solarolo, Castelbolognese, Faenza e Forlì (dove vivono i miei famigliari alcuni dei quali evacuati).

In questo tweet Laura Pausini, che tornerà in Italia con un tour tra il 2023 e il 2024, decide anche di lanciare un accorato appello:

A nome di tutti i cittadini delle città e i paesi coinvolti, chiedo a tutte le istituzioni italiane la massima attenzione per il popolo emiliano romagnolo, da sempre forte e reattivo, ma che oggi ha proprio bisogno di sostegno. Fatemi sapere come posso essere d’aiuto anche se sono lontana.

L’artista ha poi risposto ad alcuni commenti degli utenti, confermando di essere riuscita a mettersi in contatto con i suoi genitori, nonostante la situazione estremamente complessa.

L’allerta meteo nella Regione

L’Emilia Romagna sta vivendo ore drammatiche: 9 i morti registrati nella Regione a causa delle inondazioni. Diversi i dispersi e migliaia le persone evacuate. Chiusa in alcuni punti l’A14, mentre i treni subiscono cancellazioni e ritardi.

Il sindaco di Forlì ha parlato della “peggiore situazione mai vista” mentre, anche per domani 18 maggio, è prevista l’allerta rossa.