Il Giro d’Italia regala una tappa “triste” in cui alla fine a gioire è Pascal Ackermann, pilota del team UAE Emirates che trova così il suo terzo succesos personale in carriera. Difatti, al termine della tappa Camaiore-Tortona si può certamente dire che i veri protagonisti sono stati gli episodi, su tutti la pioggia e soprattutto le tante cadute che hanno coinvolto i principali corridori della Corsa Rosa.

In primis, va segnalata la brutta caduta di Tao Geoghegan Hart che l’ha costretto al ritiro allungando così la lista dei grandi esclusi dalla competizione, dopo la scioccante notizia della positività al covid di Evenepoel. Insieme al corridore britannico del team Ineos Grenadiers, vanno poi segnalate anche le cadute di Geraint Thomas e Primoz Roglic, rispettivamente detentore della Maglia Rosa e secondo classificato al momento.

Insomma, una serie di episodi che fortunatamente non hanno tolto spettacolarità alla tappa che si è infiammata nella volata finale a pochi kilometri dal termine. Il gruppo, seppur frazionato, vedeva poi scattare nelle battute finali proprio Pascal Ackermann, che sin dall’inizio metteva le ruote davanti a tutti e viaggiava rapidamente verso il taglio del traguardo; nel frattempo, dalle retrovie partiva una sensazionale volata di Jonathan Milan che sbucava dal nulla in una sorta di slalom atipico che lo portava a pochi millesimi dalla vittoria a Tortona.

Solamente il fotofinish, sanciva e ufficializzava il successo del pilota tedesco che così poteva festeggiare il terzo successo in carriera.

Giro d’Italia, Ackermann vince la tappa Camaiore-Tortona: l’ordine d’arrivo

La vittoria di Pascal Ackermann non cambiava la classifica generale che vede la Maglia Rosa ancora sulle spalle di Geraint Thomas. Ecco l’ordine di arrivo con i primi dieci classificati:

1 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates 180 80 5:09:02
2 MILAN Jonathan Bahrain – Victorious 130 50 ,,
3 CAVENDISH Mark Astana Qazaqstan Team 95 35 ,,
4 PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 80 25 ,,
5 OLDANI Stefano Alpecin-Deceuninck 60 18 ,,
6 ALBANESE Vincenzo Eolo Kometa 45 15 ,,
7 MAYRHOFER Marius Team DSM 40 12 ,,
8 BALLERINI Davide Soudal – Quick Step 35 10 ,,
9 CONSONNI Simone Cofidis 30 8 ,,
10 MARIT Arne Intermarché – Circus – Wanty 25 6 ,,