I benefici del tè verde sono davvero tanti. Molto spesso viene associato alla perdita di peso, ma come già dimostrato dagli esperti, questa bevanda seppur sana e naturale, non è di certo miracolosa.
Per perdere chili in eccesso bisogna prima di tutto partire dalla propria alimentazione, poi il tè verde sarà sicuramente un valido aiuto.
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria moda di questa bevanda, il tè verde si conquistato il titolo di bevanda trend fra tutte.
Sempre più persone hanno iniziato a sostituirlo al posto del latte oppure del caffè al mattino, per la loro prima colazione.
Inoltre, è diventato anche un fedele compagno, da portare a lavoro, in ufficio, all’interno della propria borraccia per berlo anche al posto della normale e naturale acqua.
Da consumare caldo in una tazza di ceramica in una fredda giornata invernale, tiepido o addirittura freddo durante l’estate, in borraccia, il tè verde ha davvero conquistato tutti.
I benefici del tè verde per la pelle
Tra i vari benefici del tè verde troviamo anche quello per la nostra pelle. Il primo beneficio che troviamo è quello che è in grado di migliorare il nostro incarnato, e rendere inoltre la nostra pelle non solo più sana, ma anche apparentemente più luminosa.
Questa bevanda ci aiuta ad eliminare tutte le tossine dalla pelle, ci guarisce da quelle fastidiose e antiestetiche macchie e anche dalle cicatrici.
Inoltre è in grado di ridurre un’eventuale infiammazione che si può manifestare sulla nostra pelle, oltre a migliorare l’elasticità e il tono della pelle.
Proprio per questo ultimo motivo, molti dermatologi consigliano di bere il tè verde alle donne over 50 che vogliono mantenere la propria pelle ancora giovane e tonica.
Quando non bere tè
Seppur sono molti i benefici del tè verde ci sono però alcuni casi in cui è sconsigliato assumerlo. Ad esempio, gli esperti sconsigliano di bere tè verde a tutte quelle persone che hanno disturbi e problemi con la pressione.
Ad esempio, in caso di ipertensione, l’alto contenuto di flavonoidi, vale a dire quelle sostanze assorbite dal corpo ad un ritmo elevato, in connessione con la caffeina ( presente nel tè verde) possono portare ad improvvisi picchi di pressione, non facili poi da gestire.
Gli esperti inoltre, ci tengono comunque a tenere a bada dall’eccessivo consumo di tè verde e consigliano sempre di consumarne dalle due alle tre tazze al giorno.
Il tè verde fa dimagrire?
Tra i benefici del tè verde, più annoverati, troviamo quello di far dimagrire.
In effetti, trattandosi di una bevanda molto ricca di acido gallico, caffeina e anche teina, sì fa dimagrire. Inoltre sono anche presenti in quantità abbastanza significative, la teofilina e la teobromina.
Queste due sostanze hanno delle proprietà diuretiche, che chiaramente facilitano la perdita di liquidi e stimolano la diuresi.
Inoltre, due sostanze hanno anche la proprietà di accelerare il nostro metabolismo, favorendo quindi l’eliminazione dei lipidi e dei glucidi.
Per prepararlo al meglio, e goderne di tutti i suoi benefici, vi consigliamo di far bollire l’acqua, e lasciarlo in infusione per all’incirca tre o quattro minuti.