Inondazioni in Bosnia e Croazia a causa del maltempo che in questi giorni ha portato a fenomeni climatici estremi. Sfollati in diverse città di entrambi gli Stati. Timori per possibili nuove esondazioni dei fiumi Karlovac e Sisak.
Inondazioni in Bosnia e Croazia a causa del maltempo
Piogge torrenziali nei Balcani, colpite soprattutto Bosnia e Croazia. I due stati stanno vivendo un brutto momento a causa dei disagi provocati dal maltempo. A causa delle forti piogge, il livello dell’acqua dei fiumi Kupa e Korana è aumentato notevolmente nella zona di Karlovac, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza. Secondo le autorità croate c’è ancora il rischio che i fenomeni estremi possano colpire il Paese. Fa paura anche il fiume Mreznica che è straripato nella zona più ampia di Dugorje. Si registrano frane e smottamenti in tutto il Paese.
Maltempo in Bosnia
Da oggi a Bihac e a Bosanska Krupa, in Bosnia, è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo le riunioni della protezione civile cittadina. Le forti piogge hanno causato l’esondazione di alcuni fiumi e diversi smottamenti. Il sindaco di Bihac, Elvedin Sedic ha confermato che solo nella sua città si sono registrati allagamenti in circa 200 edifici. Le strade che collegano a Klisi sono ancora interrotte e molti cittadini sono stati soccorsi. Non è solo l’Europa ad essere coinvolta nell’ondata di maltempo, anche la Somalia ha registrato danni a causa delle alluvioni.