Bull Brigade Strade Smarrite, un binomio che vuol dire storia della musica italiana. Con le loro sonorità punk rock dalle influenze street e hardcore, sono una tra le band più conosciute nel panorama punk italiano grazie alla poetica dei testi del cantante Eugenio Borra e alla densa attività live che li ha portati a calcare importanti palchi in tutta
Europa, arrivando anche in Sud America e condividendo la scena con artisti come Ska-P, 99 Posse, Punkreas, Cock Sparrer, Cockney Reject, Booze & Glory, The Exploited. In occasione dei 15 anni di carriera hanno diverse novità da presentare e lo hanno fatto in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show” anche con personaggi iconici come il Maestro Mazza. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
Bull Brigade Strade Smarrite, l’iniziativa
“In occasione dei nostri 15 anni di carriera discografica, con date in Italia e all’estero, presenteremo la ristampa del vinile in edizione limitata di questo nostro primo disco molto amato tra i fan. La ristampa contiene come bonus track la versione acustica di “Sulla collina”, uno dei pezzi più amati che da diversi anni viene trasmesso allo stadio Olimpico di Torino durante le partite in casa della squadra granata.”
Bull Brigade Strade Smarrite, il segreto del successo
“Perché è piaciuto tanto l’album? Forse perché era un vero e proprio spaccato della Torino post olimpica che gli ha dato modo di diventare uno dei lavori street-punk più importanti della scena italiana post duemile. Prodotto da Marco Balestrino (Klasse Kriminale) e da Saverio Sgaramella (Woptime) il lavoro ha visto la luce nel 2008 per poi essere ristampato nel 2016. Oggi torna alla luce dopo quindici anni esatti, completamente rimasterizzato e con la nuova veste grafica realizzata a penna bic da Gigio Bonizio, cantante dei Church Of Violence.”
Il documentario
“Per ricordare il disco “Strade Smarrite” non ci sarà solo la tournée, ma anche un documentario intitolato “Strade Smarrite – 15 Years Later”, con la regia di Giuseppe Garau, che racconta la storia del nostro primo omonimo lavoro discografico. Lo si può vedere su www.motorcityproduzioni.com.”
Sulla nuova scena punk
“Non sono d’accordo che non ci siano nuove leve. Semmai c’è da cercare oltre il mainstream passato dalle radio e dalla tv perché giovani pieni di talento ce ne sono.”
Sul rapporto con Roma
“Da torinesi doc abbiamo un rapporto speciale con la capitale. Troviamo sempre il modo di fare concerti memorabili ed energici. Una volta c’erano le pareti che grondavano sudore, non ce lo possiamo dimenticare. Perché quando siamo chiamati a suonare dal vivo diamo il meglio di noi come questo genere quasi impone. Il punk è fatto di concerti, pogate e sound.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista ai Bull Brigade:
https://www.radiocusanocampus.it/it/bull-brigade-sulla-collina