Incidente stradale con conseguenze mortale oggi a Torino. Un automobilista di 72 anni ha perso la vita dopo una collisione con un furgone.
Il tragico episodio è accaduto questa mattina, Mercoledì 17 Maggio 2023, in corso Regio Parco a Torino, nella parte settentrionale del capoluogo di regione piemontese non molto distante dal cimitero monumentale. Erano da poco passate le 7:30.
Le autorità hanno già identificato la vittima. Si tratta del 72enne Norberto Rossi originario di Settimo Torinese.
La dinamica del sinistro non è ancora del tutto precisata. Da una prima ricostruzione pare che la vittima fosse al volante di una Alfa Romeo 147 rossa. Nel tratto compreso tra via Rosa e via San Gaetano da Thiene ed all’incirca in prossimità del civico numero 139, il 72enne avrebbe perso il controllo del mezzo e avrebbe urtato un furgone Fiat Ducato maxi bianco.
Ad un certo punto dopo questo scontro, l’automobilista non è riuscito a governare il suo mezzo. La Alfa Romeo 147 si è così schiantata violentemente contro il muro dell’ex Manifattura Tabacchi in maniera frontale.
A bordo dello stesso veicolo vi erano due ragazzi adolescenti, entrambi seduti sui sedili posteriori. Hanno riportato ferite di entità non grave. Pare che il 72enne li stesse accompagnando a scuola. Non è chiaro se la vittima fosse legata da rapporti di parentela. Alcune testate locali infatti hanno riportato che i ragazzini fossero semplicemente vicini di casa del 72enne. Tale versione è tuttora sotto accertamento.
Torino incidente stradale: il 72enne è morto sul colpo
Subito dopo l’incidente stradale è scattata la macchina dei soccorsi. Alcuni passanti hanno infatti richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. In poco tempo sono arrivati gli agenti della Polizia municipale e i sanitari del 118.
Il personale medico ha subito percepito il tragico destino per l’automobilista. Nonostante ogni disperato tentativo di salvargli la vita, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. Di fatto l’uomo è morto sul colpo. Ma non è ancora chiaro se la causa del decesso siano i traumi subiti nel duplice schianto.
La salma infatti è ora a disposizione delle autorità giudiziarie che nelle prossime ore valuteranno l’incarico per un esame autoptico. L’ispezione cadaverica dovrà infatti accertare che il 72enne non sia stato colpito da un malore improvviso e che fosse già deceduto al momento dello schianto contro il muro.
I due ragazzini hanno riportato ferite lievi. Il personale medico li ha trasportati per le cure del caso al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Il conducente del furgone è uscito illeso dal sinistro. L’uomo ha per primo cercato di prestare soccorso al 72enne.
Automobilista vittima di un malore?
Nel frattempo gli agenti di Polizia municipale hanno chiuso la circolazione veicolare lungo il tratto di strada. Ciò ha consentito le operazioni di soccorso in tutta sicurezza e successivamente l’esecuzione dei rilievi per verificare la dinamica del sinistro.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico di zona. Si sono registrate infatti lunghe code lungo corso Regio Parco, corso Novara e via Bologna. Con la rimozione dei mezzi incidentati la strada è stata riaperta e la circolazione è tornata alla sua regolarità dopo le ore 11:00.
La causa dello schianto è ancora in fase di indagine. Gli agenti hanno raccolto la testimonianza di alcune persone presenti in zona. L’Alfa Romeo pare procedesse a velocità estremamente lenta. Forse il suo conducente aveva già problemi alla guida. Il 72enne avrebbe poi perso il controllo della sua automobile finendo per invadere la corsia opposta e urtare il furgone che sopraggiungeva in direzione contraria.
Le indagini probabilmente si avvarranno dell’ausilio delle immagini di videosorveglianza di quartiere per valutare la condotta alla guida dell’uomo. Solo allora gli inquirenti potranno avere un quadro più dettagliato della vicenda, prima di catalogare il sinistro come una fatalità inevitabile.