Scuole chiuse domani 18 maggio 2023: è ancora allerta rossa in Emilia Romagna. Pur non essendo previste piogge per la giornata di giovedì, la Regione ha comunicato che, a causa del perdurare delle piene dei fiumi, l’emergenza continua. Di conseguenza molti sindaci hanno optato per lo stop alle lezioni in via precauzionale.
Al momento non risultano ulteriori chiusure in altre Regioni italiane.
Scuole chiuse domani 18 maggio 2023 in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna resta la Regione più colpita dal maltempo negli ultimi giorni. L’allerta rossa è stata quindi estesa su tutta la Romagna, sulla pianura bolognese e modenese e sulle colline montane dell’Emilia centrale e bolognese. Ad oggi mercoledì 17 maggio risultano 21 i fiumi esondati, anche in diversi punti, mentre 22 corsi d’acqua hanno superato il livello di massimo allarme. Sono saliti a quota 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il Bolognese; 48 i centri che hanno subito frane tra Reggio Emilia e Rimini.
Pertanto, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nelle seguenti località:
- Bologna e comuni della città metropolitana;
- Ravenna;
- Cesenatico;
- Cesena.
Stop alle lezioni per la giornata di domani anche nei comuni dell’Unione Romagna Faentina:
- Brisighella;
- Casola Valsenio;
- Castel Bolognese;
- Faenza;
- Riolo Terme;
- Solarolo.
Come già avvenuto oggi 17 maggio, le scuole di ogni ordine di grado, nonché i servizi educativi, centri diurni e socio assistenziali, saranno chiusi nei comuni della Bassa Romagna:
- Alfonsine;
- Bagnacavallo;
- Bagnara di Romagna;
- Conselice;
- Cotignola;
- Fusignano;
- Lugo;
- Massa Lombarda;
- Sant’Agata sul Santerno.
La lista dei comuni interessati potrebbe aumentare nelle prossime ore.
I giorni persi per maltempo si recuperano?
Se la chiusura della scuola avviene per cause di forza maggiore, come nel caso del forte maltempo, in generale i giorni persi non si recuperano. Per cui, anche se non si dovessero raggiungere i 200 giorni di lezione previsti, l’anno scolastico resta comunque valido.
Leggi anche: Maltempo in Emilia Romagna, gli aggiornamenti: 9 morti e diversi dispersi.