Le immagini delle città dell’Emilia Romagna sotto l’acqua sono impressionanti: sui social sono scioccanti i video di strade trasformate in piscina, di cittadini disperati, di case invase dall’acqua, di attività commerciali devastate. Allagamenti a Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Faenza sono alcuni dei comuni colpiti dal maltempo che ha investito l’Italia negli ultimi giorni. Fiumi e torrenti straripano e la furia dell’acqua arriva prepotentemente nelle città: si nuota nelle vie, le macchine non si vedono più, i primi piani delle case sono spariti. I video sono angoscianti, commoventi. E’ un incubo dal quale ci piacerebbe svegliarci presto.
Allagamenti a Bologna, Forlì, Cesena, Riccione, Faenza: i video sono impressionanti
A Faenza, alcune zone, in particolare la riva destra del Lamone, sono raggiungibili solo in barca e restano isolate. Molte vie e i ponti sono chiusi. L’acqua si ritira lentamente.
????????️ #FAENZA come #Cesena: sott’acqua per l’ #Alluvione#EmiliaRomagna #AlluvioneRomagnapic.twitter.com/ZdSLPl7VUj
— drb (@dottorbarbieri) May 17, 2023
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, sui social ha raccontato come la città abbia trascorso la notte e ha chiesto ai cittadini di restare a casa:
“Questa notte è stata dura in tutta l’Emilia Romagna e nell’area metropolitana Bolognese: nel capoluogo abbiamo alcune zone critiche come Via Saffi, il percorso del torrente Ravone, oltre alla zona di Savena in San Rufillo. Vi chiedo di seguire le indicazioni il più possibile. Non usate l’auto e nelle vie che indichiamo, salite al primo piano e non scendete in cantina e garage. L’impatto con i comuni della pianura e della montagna è molto seriotutto il personale è sul territorio, anche per questo chiedo la massima collaborazione. Ce la faremo”.
L’acqua scorre a Piazza Maggiore, allagati i portici, via Saffi.
Via Saffi #Bologna, la situazione… pic.twitter.com/OqMGtVjg49
— Marco_antifa ????????????????????️???? (@Marco_antifa) May 17, 2023
A Forlì sale a tre il numero delle vittime: il corpo di due persone, un uomo e una donna, sono stati ritrovati questa mattina, mercoledì 17 maggio 2023, dai sommozzatori dei vigili del fuoco in una casa di via Padulli, alla Cava. Ieri sera è stato trovato morto un uomo nella sua abitazione di via Firenze.
Una delle tante frane che stanno interessando l’#EmiliaRomagna.
Qui siamo nella provincia di Forlì-Cesena.#AllertaMeteoER pic.twitter.com/CFcS0fnjYC
— Giovanni Cristiano (@Jo_Reporter) May 17, 2023
A Riccione, a causa degli allagamenti di ieri, martedì 16 maggio 2023, sono arrivate decine di richieste di aiuto ai vigili del fuoco.
Sotto passo di riccione…. pic.twitter.com/PYrbgB4Qwt
— temistocle (@danieletomasett) May 16, 2023
Le strade di Cesena sono completamente sommerse dall’acqua. Dopo l’esondazione del fiume Savio, a causa della pioggia incessante, fi vigili del fuoco intervengono usando i gommoni.
#Cesena e l’allerta meteo (…) pic.twitter.com/PyWxP4kwSe
— Francesca Baraghini (@FraBaraghini) May 16, 2023
Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca sui social:
“Il fiume Savio resta osservato speciale, da questa mattina abbiamo osservato un ritorno all’ innalzamento del livello del fiume, ma è stabile, da stamattina alle 8 la situazione al ponte Nuovo è invariata. Anzi forse si può notare qualche lieve miglioramento ma è ancora presto, dobbiamo aspettare due, tre ore per poter dire cosa accadrà. Per questo abbiamo detto di prepararci tutti, in particolare chi abita a San Rocco e a Riversano, in quelle zone che ieri si sono allagate, di monitorare la situazione e prepararsi ad abbandonare i piani terra e mettersi al riparo”.