La Roma di José Mourinho è arrivata in Germania ed è attesa dalla semifinale di ritorno di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Alla BayArena si ripartirà dall’1-0 maturato all’Olimpico e reso possibile dalla rete di Edoardo Bove. L’allenatore portoghese, che ha dovuto posticipare la conferenza stampa a causa di ritardi dovuti all’arrivo allo stadio, ha presentato la sfida in conferenza stampa. Le parole di José Mourinho alla vigilia di Bayer Leverkusen-Roma.
Bayer Leverkusen-Roma, Mourinho: “Non mi sento favorito”
Si riparte dall’1-0 dell’andata: la Roma di José Mourinho sfida il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso per staccare il pass per la finale di UEFA Europa League che si giocherà il prossimo 31 maggio a Budapest. Alla vigilia della gara, l’allenatore portoghese ha così dichiarato in conferenza stampa: “Per i ragazzi e per i tifosi voglio la finale. I tifosi sono straordinari e i ragazzi sono un gruppo incredibile. Stanno facendo una stagione dove danno tutto. Ci sono stati tanti momenti di difficoltà dove i ragazzi si sono dovuti superare. Per questo meritano tanto, ma nessuno nel calcio ti regala. Per questo serve una gara straordinariaC’è da giocare una partita che non è la finale. Il focus è sulla partita di domani. Non sto nemmeno pensando alla finale, nemmeno del mio futuro e non è il momento di parlarne”. Poi sul vantaggio accumulato nella gara dell’Olimpico: “Non sono scaramantico. I bookmakers non li considero e non mi sento favorito. Quando si arriva in semifinale c’è il 25% di possibilità di vincere la competizione e il 50% di poter arrivare in finale”.
“Abbiamo l’ambizione di vincere la coppa”
Tanto spazio anche ai recuperati, da Paulo Dybala a Chris Smalling: “Disponibili per giocare tutti. Solo Karsdoerp e Llorente non lo sono. La questione è quanto tempo possono giocare, non per l’infortunio. Nel caso di Smalling non gioca nemmeno un minuto da tempo, Paulo non ha mai giocato più di 30 minuti. Sono giocatori per i quali dobbiamo pensare quanti minuti possono giocare. Dobbiamo capire il puzzle della partita”.
La Roma di José Mourinho è l’unica semifinalista che ha preso parte alla competizione dall’inizio. José Mourinho ha così dichiarato: “Se io non avessi l’ambizione di vincerla, sarebbe stato facile dire che abbiamo già vinto l’Europa League. Se la competizione fosse solo per chi l’ha cominciata allora sarebbe già nostra. Ma non è così. L’esperienza ci fa pensare e dire che è uno a zero per noi all’intervallo e che manca un secondo tempo da giocare. Ha più valore una squadra che ha giocato 14 partite in Europa League, piuttosto che una squadra che investe per la Champions e si ritrova qui dopo i gironi“. E poi sull’arbitro della gara: “Non so la direzione della gara. Difficile. Quello che vogliamo è arrivare in finale. Non sappiamo se la vinciamo o perdiamo, ma c’è tanto da giocare. È ancora lunghissima. L’1-0 non dà una direzione“.
Bayer Leverkusen-Roma, le probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN (5-3-2): Hradecky; Tapsobah, Hincapié, Tah, Frimpong, Demirbay; Palacios, Bakker, Diaby; Hlozek, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Matic, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Wijnaldum; Abraham. Allenatore: José Mourinho.