Lego batcave 2023: il nuovo gioiellino annunciato dalla casa dei mattoncini danesi. Arriverà un set che ha fatto subito impazzire il pubblico più adulto, affezionato sia al mondo nerd dei fumetti DC, sia al celebre cult Batman Returns, film diretto da Tim Burton uscito nel 1992.

Lego batcave 2023: un set da esposizione, funzioni, pezzi

I fan più adulti potranno imbattersi in una nuova avventura dalle tinte tenebrose e cinecomic. Questa è l’occasione offerta da LEGO per poter ricreare, con dedizione e pazienza, la famosa batcaverna del film Batman Returns, uscito nell’ormai lontano 1992.

Esce il set Batcave – Shadow Box LEGO DC Batman (76252). Un tableau formato da 3.981 pezzi con al suo interno anche elementi mobili, minifigure e una Batmobile. Dispone di parecchie funzioni ed è un vero e proprio cimelio da collezione, ricco di dettagli e sfumature in grado di affascinare tutti i futuri utenti e clienti LEGO.

Come dobbiamo immaginare il set a livello di proporzioni? Occupa una larghezza di circa 51 cm. E’ alto 29 cm e ha una profondità di 14 cm. E’ perfetto per decorare qualunque ufficio o abitazione degli appassionati di Batman.

Al suo interno ci sono veri dettagli che riprendono l’originale. Gli elementi mobili del set sono controllabili dal retro.

Il tetto è apribile e permette alla minifigure di Batman con il mantello in tessuto di entrare. Se si ruota l’ingranaggio sul lato, compaiono ben 2 shooter nascosti. Si può mettere un elemento fiamma, da poter fissare allo scarico.

Si possono compiere diverse azioni e seguire funzioni che rendono il set più dinamico che mai. Tra queste, le più semplici e intuitive come: cambiare lo schermo del pc, aprire il magazzino degli attrezzi e attivare ‘illuminazione del caveau Batsuit.

Tutto è curato nei minimi dettagli, tanto da apparire il più possibile realistico.

All’interno della Batmobile ci sono delle modalità manuali che si possono selezionare. Il set, come anticipato, include sette minifigure. Queste sono infatti: Catwoman, il Pinguino, Bruce Wayne, due diverse versioni di Batman e Alfred Pennyworth, l’iconico maggiordomo del cavaliere oscuro.

Nell’app LEGO Builder è disponibile una sezione digitale dedicata alle istruzioni per costruire questo magnifico set.

Lego batman returns, quando esce? Prezzo

Questo set della batcaverna targata LEGO riprende l’ambientazione proposta nel film Batman Returns (nel titolo italiano Batman – il ritorno). Il film del 1992, diretto da Tim Burton, vede la partecipazione di un cast stellare: Michael Keaton, Michelle Pfeiffer, Danny DeVito, Christopher Walken.

Una coincidenza che è tutta un programma, se consideriamo il boom di notizie legate all’ultimo film della DC con Ezra Miller, The Flash, con il già menzionato Michael Keaton nei panni dell’uomo pipistrello e di quelle sul ritorno dell’attore in Beetlejuice 2, sempre diretto da Tim Burton.

Un mix di aggiornamenti e progetti dello “stesso ceppo” che diventano, nel giro di poche ore, prodotti attesissimi da tutto il fandom. Un momento celebrativo per il regista Burton e per il mondo di Batman è stato appena pubblicizzato dalla grande casa di mattoncini: LEGO.

Il set uscirà in Italia l’8 giugno prossimo, dunque circa tra 3 settimane. Il prezzo ammonta a 399,99 Euro.

La Batcaverna, cos’è?

Ma per coloro che ancora non si sono mai approcciati al mondo di Batman, che cos’è la Batcaverna (Batcave)? Si tratta di un’ambientazione fittizia, legata al mondo dei fumetti. In particolare, inserita nell’universo DC.

E’ una caverna sotterranea, si trova esattamente sotto la villa di Bruce Wayne (la vera identità di Batman). La sua funzione è quella di vero e proprio quartier generale dell’eroe-pipistrello. Troviamo questo particolare luogo all’interno delle storie disegnate nei fumetti della DC Comics, ma anche nel suo corrispettivo cinematografico, in cui vediamo il protagonista immerso nei suoi pensieri, nei suoi piani e trame da portare avanti per combattere le forze del male.

Sebbene adesso ci sembri una delle ambientazioni più moderne e fornite dell’universo fumettistico, consideriamo che per la prima volta la Batcave è stata pensata nel lontanissimo 1943.