Tre giornate al termine della stagione, ma i club hanno già iniziato a programmare il futuro. Per aggiudicarsi i migliori gioielli in sede di mercato ci si deve muovere in anticipo, anche se non sempre è possibile. Di futuro hanno già avuto modo di parlare, in più occasioni, Lotito e Sarri. I due vogliono andare avanti insieme. Il mister si trova bene alla Lazio e il presidente ha grande fiducia nel tecnico, ma per valutare quali mosse fare per la prossima stagione, il patron vuole avere la certezza di giocare la Champions League. Lo ha ribadito ieri, nell’incontro a margine del pranzo organizzato da capitan Immobile a Formello e Sarri lo ha accettato. Ora non resta che giocarsi al massimo le tre partite che mancano, l’obiettivo è a un passo.
Incontro Lotito-Sarri
La Lazio sul campo sembra stanca, ma per le tre partite che mancano al termine della stagione deve ricaricare le batterie e ottenere i punti necessari per la qualificazione alla prossima Champions League. Le battute d’arresto delle ultime settimane preoccupano l’ambiente e i tifosi, arrivati a questo punto non si può mollare. Il vantaggio sul Milan, in quinta posizione, è di quattro punti. Per programmare la prossima sessione di mercato il Presidente Lotito vuole avere la certezza della qualificazione, e di conseguenza la sicurezza di poter contare su un bel tesoretto che l’Europa porta con sé. Proprio di questo e di immediato futuro il patron ha avuto modo di parlare ieri, nel corso del pranzo organizzato a Formello da Capitan Immobile, con Maurizio Sarri. Il tecnico ha ben chiaro quello che serve per rinforzare la rosa e avrebbe richiesto 5 giocatori da inserire in rosa.
Udinese, Cremonese ed Empoli dunque saranno decisivi. Già nella prossima partita, in programma domenica sera, la Lazio deve tornare a fare i tre punti. È successo troppo poco nelle ultime settimane. La squadra di Sarri ha infatti ne collezionati solo quattro in cinque partite riducendo molto il vantaggio che aveva sulla quinta in classifica. Il futuro però è ancora tutto nelle mani dei biancocelesti, vincere è l’unica cosa da fare.
Le richieste del tecnico per restare alla Lazio
Al pranzo organizzato ieri da Ciro Immobile a Formello con tutta la squadra era presente anche il presidente Lotito e ha sfruttato l’occasione per fare una breve chiacchierata con Sarri. Secondo il Messaggero il tecnico:
“Vuole le garanzie promesse nel corso di questa stagione per fare il salto e restare alla Lazio. Il presidente aveva assicurato carta bianca al tecnico e di sposare ulteriormente le sue idee, è quasi arrivato il momento fatidico. Lotito vuole ancora attendere la fine del campionato ovvero la certezza di avere 50milioni in mano, prima di fare qualunque passo. Potrebbe essere tardi, ma Sarri ha deciso di aspettare e di attenderlo al varco”.
L’allenatore aspetta, ma ha già le idee piuttosto chiare su quali e quanti siano i rinforzi necessari per continuare il percorso di crescita iniziato con il suo arrivo sulla panchina biancoceleste. Oltre agli ingressi Sarri sa bene che probabilmente dovrà rinunciare a qualche pezzo importante della sua rosa nella prossima stagione, Milinkovic su tutti. Ma le cessioni non lo preoccupano, se il presidente riuscirà ad accontentarlo il mister potrà comunque contare su una squadra competitiva. L’obiettivo principale, tra l’altro, è quello di ampliare la rosa. Al momento infatti la Lazio non è pronta per giocarsi al massimo le tre competizioni.
“I primi nomi (Audero, Torreira, Frattesi, Berardi e Rafa Silva) e diverse alternative (Rovella, Zielinski, Loftus-Cheek, Hudson-Odoi, per esempio) sul taccuino, considerando anche la cessione di Milinkovic a giugno. In teoria, infatti, entrerebbero altri 40 milioni dal serbo: 20 coprirebbero già il passivo di bilancio, l’altra metà si aggiungerebbe al bottino Champions per un totale di 70milioni per rinforzare l’organico, anche con qualche altro giovane di belle speranze (Guerino, Fazzini e Fabian) annesso” aggiunge il Messaggero.