L’alluvione che si sta abbattendo in Emilia-Romagna in questi giorni rischia di mettere a serio rischio il Gp di Imola, fissato per domenica 21 maggio. Da alcune immagine pubblicate sui social, infatti, si vede l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari completamente allagato in più punti, con gli organizzatori e la stessa F1 che monitorano, e continueranno a monitorare, la situazione nelle prossime ore.

Il Gp di Imola sempre più a rischio?

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 maggio, gli stessi organizzatori hanno pubblicato un comunicato, nel quale hanno spiegato la situazione del circuito oltre allo stato dei lavori in vista proprio della gara:

“Riportiamo di seguito le informazioni aggiornate riguardo all’alluvione presso l’Autodromo F1 Dino ed Enzo Ferrari di Imola. Attualmente il personale è stato evacuato a causa dell’esondazione del fiume Santerno, che scorre nelle vicinanze del circuito. Le previsioni indicano ulteriori precipitazioni. La prosecuzione della gara dipenderà da ulteriori sviluppi, al momento imprevedibili. Martedì 16 maggio, il livello dell’acqua del fiume ha causato allagamenti in parte del paddock, determinando l’interruzione dei lavori di preparazione della gara. L’avanzamento dei lavori sarà influenzato dalla diminuzione del livello dell’acqua e dalla possibilità di riprendere la preparazione della gara”.

Nella giornata di ieri si erano diffuse alcune notizie riguardanti la possibile evacuazione dell’hotel in cui soggiornava il team dell’Alpine. Notizia che è stata smentita direttamente dalla scuderia francese che ha tenuto a precisare che si trattava solamente di un paio di membri del team, addetti al montaggio delle attrezzature e che hanno cambiato hotel proprio a causa del maltempo.

Per il personale evacuato ieri dal circuito, però, rimane il divieto di accesso all’Autodromo fino a nuove indicazioni, con il paddock e i box della Formula 1 che non hanno subito danni, mentre le aree inferiori, come quella dedicata alla Formula 2, risultano allagate. Una situazione che dovrà essere monitorata, ora dopo ora, già a partire da oggi stesso, anche in base agli sviluppi del meteo. La F1, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di rinviare la gara, visto il calendario decisamente fitto d’impegni.