Sarkozy condannato in appello a tre anni di carcere per corruzione e traffico di influenza. L’ex presidente francese si è tuttavia, sempre dichiarato non colpevole.

L’ex presidente francese Sarkozy è stato condannato a tre anni. Uno lo dovrà scontare in carcere

A Parigi è stato condannato in appello oggi, mercoledì 17 maggio 2023, l’ex Presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy. L’uomo dovrà scontare la pena con tre anni di reclusione, di cui uno da passare in carcere e gli altri agli arresti domiciliari e con un braccialetto elettronico. E’ questa la decisione del tribunale, che definisce una misura punitiva senza eguali e precedenti per un ex leader politico.

L’accusa si riferisce al processo per corruzione e traffico di influenze nella vicenda delle intercettazioni. Il politico francese infatti, è stato incriminato di essersi occupato, nel 2014, attraverso il suo avvocato storico Thierry Herzog, a volere a tutti i costi la candidatura dell’ex alto magistrato Gilbert Azibert ad un’autorevole posizione nel Principato di Monaco. In cambio avrebbe ottenuto informazioni ed interventi riserbati afferenti ad un caso allora all’esame della Cassazione.

La stessa condanna del politico è stata avviata anche contro il difensore Herzog e il giudice Azibert. Per quanto riguarda il primo, non potrà svolgere la sua professione per tre anni.

Sono innocente

Sono un ex presidente della Repubblica non ho mai corrotto nessuno e dovremmo poi aggiungere che si tratterebbe di una corruzione ben strana, senza denaro, neppure un centesimo per nessuno, senza vantaggi, nessuno ne ha avuti, e senza vittime, poiché non ci sono persone lese.

Queste le parole di Nicolas Sarkozy nel corso del processo di prima istanza in tribunale.

L’ex presidente infatti si è sempre dichiarato innocente e dopo aver udito la sentenza degli imputati del tribunale di Parigi, ha dichiarato, tramite i suoi difensori legali, che farà appello alla Corte di Cassazione.

L’uomo inoltre, non potrà esercitare i suoi diritti civili per ben 3 anni; questo comporterà la non possibilità di ricandidarsi ad altre cariche politiche.

Leggi anche Guerra in Ucraina, intercettati missili ipersonici partiti da Mosca verso Kiev.