26 maggio 2013, una data storica per i tifosi della Lazio. Una data impressa nella memoria anche dei tifosi della Roma. Il derby della Capitale non è mai una gara come le altre, figuriamoci se in palio c’è un trofeo. 26 maggio 2023, a dieci anni dalla vittoria della Coppa Italia, che i biancocelesti hanno potuto alzare al cielo grazie al gol di Lulic, la Lazio ha deciso di realizzare e presentare una maglia celebrativa.

Lazio, la presentazione della maglia celebrativa del 26 maggio

Mancano soltanto dieci giorni al decennale del 26 maggio 2013. Una data che i romani appassionati di calcio, sia che si tratti di laziali, sia che si tratti di romanisti e ovviamente per motivi diversi, non dimenticheranno mai più. La Lazio vince la Coppa Italia proprio contro i cugini giallorossi. È un derby storico, mai le due formazioni si erano affrontate nella finale di un trofeo. Il gol di Lulic, al 71esimo minuto, infiamma lo stadio Olimpico. Da una parte si piange, dall’altra si ride.

A distanza di dieci anni, la Lazio si prepara a celebrare questa data rimasta indelebile nel cuore dei tifosi biancocelesti. Tante sono infatti le sorprese che il club sta organizzando per la sfida di Serie A dello stadio Olimpico contro la Cremonese. Al momento non è ancora stata resa nota la data ufficiale della partita, che in ogni caso sarà disputata in quel weekend. Per l’occasione il Presidente Lotito, insieme a Mizuno, ha deciso di realizzare una maglia celebrativa che è stata presentata in un video postato oggi sui social network ufficiali del club.

Il kit Anniversary è realizzato in tessuto 100% poliestere riciclato, e sarà venduto in edizione limitata, all’interno di un cofanetto oro e nero. Per presentare la maglia, totalmente nera con su incisa la data storica e il dieci scritto in numeri romani, sono stati scelti modelli d’eccezione come Radu, l’unico che era in campo dieci anni fa e che ancora è in rosa, oltre a Cataldi e Felipe Anderson.

La reazione dei laziali e l’ironia dei tifosi della Roma

Tanto l’entusiasmo dei tifosi biancocelesti che hanno apprezzato la maglia celebrativa. Migliaia sono stati infatti i commenti pubblicati sotto al video di presentazione del kit che dovrebbe essere utilizzato nella partita contro la Cremonese. I laziali sembrano infatti, quasi tutti, aver gradito la scelta fatta dal club in collaborazione con lo sponsor tecnico che già dallo scorso anno e per i prossimi quattro lavorerà al fianco della Lazio fornendo tutto il materiale da gioco e da allenamento.

Ma non sono mancati anche i giudizi dei tifosi della Roma che hanno immediatamente ironizzato sulla mancanza di un trofeo in questa stagione e sulla necessità di festeggiare per una Coppa vinta dieci anni fa. In realtà quella del 26 maggio fu una sconfitta che bruciò, e non poco, ai giallorossi. Chiaramente però ora la concentrazione della squadra di Mourinho è ovviamente tutta sulla prossima gara di ritorno della semifinale di Europa League. In ballo c’è il pass per l’ultima sfida che può valere il trofeo europeo.

All’occhio dei più attenti, infine, non è sfuggito un particolare inciso sul colletto della divisa che indosserà la squadra allenata da Sarri. Sul retro della maglia compare infatti la scritta “L’Aquila è Roma”. Un claim spesso utilizzato dal club biancoceleste e anche dai tifosi per varie scenografie realizzate negli anni. Ma stavolta a fare parlare è la presenza di un errore ortografico. Dal video si nota infatti che sulla “e” compare l’apostrofo anziché l’accento che richiede la terza persona singolare del verbo essere. Virali le prese in giro dei cugini giallorossi.