Un’altra vittima straniera nella guerra di tutti. La Wagner, il braccio armato e mercenario della Russia, ha mostrato il corpo di un soldato ucciso a Bakhmut, in Ucraina, identificato come cittadino Usa.

Un portavoce del Dipartimento di Stato ha ammesso di essere a conoscenza della notizia della morte dell’uomo e che si stanno cercando ulteriori informazioni per confermare la veridicità, secondo quanto riportato dal Daily Beast.

Ucraina, ucciso soldato Usa a Bakmhut: il video

Difatti, Yevgeny Prigozhin, fondatore e capo della Wagner, ha mostrato il corpo senza vita dell’uomo che combatteva a fianco degli ucraini a Bakhmut. Prigozhin ha poi detto in un video pubblicato su Telegram, nel canale del blogger Alexandr Simonov:

“Lo consegneremo negli Usa, lo metteremo in una bara, lo copriremo con una bandiera americana, con rispetto perché non è morto nel suo letto come un nonno, ma è morto in guerra e probabilmente in modo dignitoso”

Nel video, girato di notte, si vedono “le posizioni avanzate del gruppo Wagner a ovest di Artiomovsk” (il nome russo di Bakhmut), mentre si sentono delle esplosioni in sottofondo. Prigozhin mostra il corpo, a petto nudo con una ferita – mortale evidentemente – sul lato destro, insieme ai documenti che sembrerebbero americani. “Stava sparando, è stato ucciso in combattimento”, ha spiegato Prigozhin. 

Il video diffuso arriva dopo che il leader dei mercenari si era offerto di fornire informazioni all’Ucraina sulla posizione delle truppe russe, in cambio del ritiro delle forze ucraine da Bakmut. L’offerta sembra sia stata rifiutata da Kiev per la mancanza di fiducia nel capo della Wagner. Da parte sua, Mosca sta invece preparando un’operazione di controinformazioni per “screditarePrigozhin. Anche se è “improbabile” che lo faccia mentre le forze della Wagner si trovano ancora a combattere “in prima linea”.